![]() |
Granchio peloso enorme!
Ho in vasca (visto di sfuggita oggi) un granchio peloso enorme (sarà 7-8 cm) uguale a questo:
http://s4.postimage.org/2dznabtwk/DSC00880.jpg è dannoso? Può essere responsabile della sparizione di un sinchiropus?#13 |
potrebbe essere la causa , ma se realmente è così grande..........tienilo da conto che non è facile che raggiungano in vasca dimensioni del genere.......cibalo tutti i giorni da bravo genitore adottivo.
|
wauuu che bella sorpresa che hai trovato... :-) cmq 7-8 cm nn è poco...
|
secondo me si ciba da solo... -04
|
Quote:
Scherzi a parte anche io ne ho adottato una di circa 8 centrimetri ... ma è un'altra specie (credo un mitrax nero visto che ha le chele a cucchiaio), è diventato bello grosso, ma lo nutro due volte a settimana con un pezzettino di gambero ..... e lui in 2 anni non mi ha fatto sparire niente .... altrimenti io faccio sparire lui. :-)) |
Quote:
|
Picci , dubito fortemente che un granchio riesca a cuccare un pesce.
|
guarda, secondo me è stato proprio il granchio a me e successa la stessa cosa a cn ganchi moooooolto più piccoli , si sono pappati 160 euro tra 3 lismata adulti e 1 scynchiropus di 3-4 cm
si parla di 3-5 granchietti non più grandi di 2 cm |
Io trovai un sinchiropus morto con degli tagli evidenti sul dorso dopo un ora che avevo dato la pappa e lo vedevo in giro.
Pensai a una cicala alla quale detti la caccia per settimane ma non ho visto mai nulla. Poi ho scorto un granchio peloso di 3- 4 cm di notte che mi ha dato dei sospetti. Comunque i Sinchiropus o altri labridi che dormono infossati o avvolti nelle palle di muco se piccoli, sono piu' vulnerabili perche' piu' facilmente acchiappabili. Quando ci sono sparizioni numerose e frequenti di gamberi pero' e' piu' facile che ci sia una cicala in giro. |
I sinchy dormono in maniera un pò stupida in effetti... si incastra fra le rocce e sta lì alla mercè dei predatori.
Per me: Si. Anche se un pesce è debilitato può capitare. Da me ho vari granchi, mitrax, xantho e vari lysmata (6)... con i puntini bianchi in fase acuta, quando il pescetto stenta a nuotare ho notato che in vasca appena rallenta, non supera la notte, sparisce, lo trovo magari al mattino senza occhi ne ventre, solo le pinne e la pelle sul dorso in pratica... mentre nel refugium fa un paio di giorni a riposare sul fondo o su un supporto e dopo si riprende. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |