![]() |
Consigli vasca 640 litri in arrivo
Ciao a tutti! mi chiamo Andrea e da un po di tempo mi sono appassionato all'acquariologia.
Sta per arrivarmi in regalo a causa di un'eredità "scomoda" una vasca artigianale di 640 litri. La vasca in questione per tanti anni è stata usata come acquario marino mediterraneo, però io vorrei prepararla per ospitare molto più comodamente il mio oscar che ora vive in 100 litri. Mi date qualche consiglio su che filtro esterno dovrei orientarmi? ho visto che la spesa per un buon filtro si aggira sui 300\400 euro...speravo magari che qualcuno con più esperienza sappia consigliarmi qualche modello buono ed "economico". Grazie a tutti |
Ha il filtro interno? Potresti provare con 2 o 3 filtri esterni ex1200
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk |
Ciao Mujesan :-))
hai detto che l'acquario era allestito marino, ha per caso la sump? oppure i fori di carico scarico? altrimenti potresti mettere la sump e te la cavi con meno spesa sicuramente.... |
Filtro di Amburgo? sarebbe l'ideale per pesci che sporcano molto!
Ciao |
Quote:
|
L'acquario non ha ne sump ne fori di scarico, sicuramente ha qualche tipo di filtro esterno ma non ho avuto occasione di vederlo. Per il filtro di amburgo come funziona? sono ignorante su questo tipo di filtro. Qualcuno me lo spiega in parole povere?
|
|
Quote:
Un filtro esterno non assicura la giusta filtrazione biologica e non è una mia impressione. Ciao:-)) |
Voi dite che un filtro di amburgo mi assicura la stessa (o addirittura migliore) filtrazione rispetto ad un molto più costoso filtro acquistato? Bisogna accoppiarlo ad un filtro meccanico? ho letto un poco su sto filtro e non è che mi convinca molto...però mi affido a pareri più esperti
|
tenellus a mio modo di vedere il filtro di Amburgo sarebbe sì adatto ad una vasca con magari un paio di Astronotus.......ma non è facilissimo da dimensionare e da gestire, la spugna deve essere "una buona spugna molto porosa con dei canali aperti" come spigato da Patrick e anche se non ti vuoi affidare ai calcoli per il dimensionamento e la velocità di attraversamento devi comunque essere in grado di valutarne il "lavoro" a posteriori.
Una cosa però va detta......sapendo come "arano" la vasca gli Astronotus se si usano filtri esterni e si vogliono evitare cambi importanti è meglio escogitare un valido sistema per smaltire i nitrati (e anche i fosfati). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |