![]() |
illuminazione per vasca 103 x 50 x 60
buongiorno volevo chiedervi per la vasca con le misure da me indicate nel titolo quale sarebbe la giusta illuminazione ...considerando vorrei allevare piante di media alta esigenza qualche muschio oppure una bella riccia e pretino semplice... con plafoniera sospesa ....una 4 x 39 w ci puo stare o è troppo?
|
Le variabili sono infinite.... puoi passare da una 2xT539W con riflettori posti a "pelo d'acqua" ottenendo già buoni risultati... a una 4xT539W o due HQI-HQL da 70/80 W poste a 20 - 25 cm dall'acqua per avere una buona visione dall'alto della vasca aperta.
|
la seconda è quella che mi ispira di piu ... dunque calcolo di tenere a circa 25 cm dal pelo dell'acqua la plafoniera con 4x39w ?come gradazione sto pensando di usare 2da6500ke2da4000k dite potra andare bene cosi?
|
Ciao a tutti volevo chiedervi se per la vasca faccio qualche modifica di misura 4 neon 39w vanno sempre bene ? nel senso faro la vasca 103x50x55 e i litri netti saranno 244 calcolando un volume di acqua pari a 100x47x52 calcolando 27 litri di substrato ada 217 litri qualche legno e sasso circa 205 litri dunque vorrei chiedervi se 156w diviso 205 litri potrebbe essere un buon rapporto per qualsiasi tipo io vorrei dedicare la vasca a riccia muschi e pratini ditemi voi con la vostra esperienza ....in poche parole prima di far costruire la vasca vorrei sapere se il rapporto è ok di modo da sfruttare la mia plafo ati da 6x39 con alba e tramonto ,io ovviamente costruiro la vasca in base a questa calcolando di far andare solo 4x39 scusate se rompo ma vorrei il rapporto perfetto per non avere piu problema alghe
|
E' ininfluente, il calcolo Litri/Watt è solo indicativo.
|
Quindi senza calcolo dovrei essere comunque giusto posso farla fare di queste dimensioni la vasca ??
|
Il rapporto perfetto non esiste, ossia forse esiste, ma dipende da come sarà l'allestimento, quali e quante piante metterai, che tipo di fertilizzazione metterai in atto, ecc ecc.
Quasi tutti non vogliono alghe in vasca, ma se si potesse ridurre il problema ai W/l, nessuno le avrebbe :-)) |
Come misure ci siamo (110x40x50)... anche avendo un fondo di quasi 10cm è la colonna d'acqua a dare i maggior problemi (teoricamente ho 35cm )...
Pochi watt faticano a penetrare fino in fondo (quando l'ho allestito avevo solo 60w) e adesso con il turbo (2 tubi da 45 Juwel) i risultati li noto dal vetro... inverdisce molto di più #36# Le piante invece crescono bene (rosse comprese)... per le alghe, adottate ampullarie e quando inizierò a fertilizzare in colonna con molta parsimonia ( troverò l'equilibrio...) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |