![]() |
ricominciare...
ciao a tutti.... ho una grande passione per l'acquariofilia ma nn sono mai riuscito a ritenermi soddisfatto dell'approccio che avevo con essa... ho un acquario base della petcompany 100 litri con un neon da 25 w ora svuotato completamente... vorrei qualche consiglio per iniziare con il piede giusto... quali piante mettere e soprattutto farle crescere bene dato che con un solo neon la scelta nn è vasta... la fertilizzazione.. legna... ecc... grazie...
|
Ti consiglio visto che al momento è vuoto l'acquario, di aggiungere un neon.Cmq se non vuoi spendere molto e vuoi piante poco esigenti la scelta ricade sulle Anubias, le felci di giava o le crypto. Le prime sono delle epifite, crescono cioè legate a delle rocce , oppure se non le leghi galleggiano sulla superficie. Le seconde invece sviluppano un apparato radicale notevole. Tutte sono poco esigenti in fatto di valori luminosi, però sono a crescita lenta.
|
vorrei aggiungere il neon ma nn so come fare ( così ho anche vasta scelta di piante..)... nn sono un esperto.. qualche consiglio??...
|
semplice..plafoniera esterna...non costa molto e incrementi la luminosità notevolmente!!;-)
per quanto riguarda l'allestimento dipende da cosa vuoi andare a ricreare.. |
guarda che se anche vuoi tenere un neon solo ci sono piante pochissimo esigenti che fanno al casa tuo.
prima di tutto decidi la fauna, poi si allestisce di conseguenza... |
sono andato a vedere su alcuni siti e le plafoniere esterne costano sugli 80 euro... mi sa che mi terrò questo neon se nn trovo indicazioni su come modificarlo... per quanto riguarda le piante che stanno bene con i 25w esiste una scheda al riguardo'?
|
prova a usare la funzione cerca, dovrebbe uscirti una tabella watt/litro-piante...
|
ok altri consigli per iniziare bene?? fertilizzanti ecc..
|
allora:
1 mese di maturazione senza pesci per le piante che vuoi basta un fertilizzante blando a dosi ridotte di un quarto per il fondo fertile, prima decidiamo i pesci, poi vediamo... hai già qualche idea? |
guarda vorrei prima fare come hai detto tu cioè lasciare crescere le piante ( eventualmente quando le poto li ripianto senza che compro assai piante)... come pesci nn saprei... pesci che starebbero bene con i neon....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |