AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ricominciare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317678)

nico91 20-08-2011 12:14

ricominciare...

ciao a tutti.... ho una grande passione per l'acquariofilia ma nn sono mai riuscito a ritenermi soddisfatto dell'approccio che avevo con essa... ho un acquario base della petcompany 100 litri con un neon da 25 w ora svuotato completamente... vorrei qualche consiglio per iniziare con il piede giusto... quali piante mettere e soprattutto farle crescere bene dato che con un solo neon la scelta nn è vasta... la fertilizzazione.. legna... ecc... grazie...

Eugenio Signorello 20-08-2011 12:22

Ti consiglio visto che al momento è vuoto l'acquario, di aggiungere un neon.Cmq se non vuoi spendere molto e vuoi piante poco esigenti la scelta ricade sulle Anubias, le felci di giava o le crypto. Le prime sono delle epifite, crescono cioè legate a delle rocce , oppure se non le leghi galleggiano sulla superficie. Le seconde invece sviluppano un apparato radicale notevole. Tutte sono poco esigenti in fatto di valori luminosi, però sono a crescita lenta.

nico91 20-08-2011 12:35

vorrei aggiungere il neon ma nn so come fare ( così ho anche vasta scelta di piante..)... nn sono un esperto.. qualche consiglio??...

francesco petrone 20-08-2011 12:51

semplice..plafoniera esterna...non costa molto e incrementi la luminosità notevolmente!!;-)
per quanto riguarda l'allestimento dipende da cosa vuoi andare a ricreare..

Ale87tv 20-08-2011 13:05

guarda che se anche vuoi tenere un neon solo ci sono piante pochissimo esigenti che fanno al casa tuo.
prima di tutto decidi la fauna, poi si allestisce di conseguenza...

nico91 20-08-2011 13:33

sono andato a vedere su alcuni siti e le plafoniere esterne costano sugli 80 euro... mi sa che mi terrò questo neon se nn trovo indicazioni su come modificarlo... per quanto riguarda le piante che stanno bene con i 25w esiste una scheda al riguardo'?

Ale87tv 20-08-2011 14:24

prova a usare la funzione cerca, dovrebbe uscirti una tabella watt/litro-piante...

nico91 20-08-2011 14:38

ok altri consigli per iniziare bene?? fertilizzanti ecc..

Ale87tv 20-08-2011 15:31

allora:
1 mese di maturazione senza pesci
per le piante che vuoi basta un fertilizzante blando a dosi ridotte di un quarto
per il fondo fertile, prima decidiamo i pesci, poi vediamo... hai già qualche idea?

nico91 20-08-2011 20:18

guarda vorrei prima fare come hai detto tu cioè lasciare crescere le piante ( eventualmente quando le poto li ripianto senza che compro assai piante)... come pesci nn saprei... pesci che starebbero bene con i neon....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.