AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fondo flourite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317675)

killermattia 20-08-2011 11:54

fondo flourite

se acquistassi della flourite seachem mi basterebbe quella per realizzare un fondo fertile oppure ci vorebbe anche un ulteriore substrato sotto ad essa è veramente buona come dicano? o è meglio comprare del concime da fondo e cospargerlo di ghiaia? mi piacerebbe realizzare un acquario ricco di piante

Giudima 20-08-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da killermattia (Messaggio 1061073704)
se acquistassi della flourite seachem mi basterebbe quella per realizzare un fondo fertile oppure ci vorebbe anche un ulteriore substrato sotto ad essa è veramente buona come dicano? o è meglio comprare del concime da fondo e cospargerlo di ghiaia? mi piacerebbe realizzare un acquario ricco di piante

La flourite va integrata fin da subito con le apposite tabs della linea Seachem.

berto1886 20-08-2011 17:01

beh per un pochino basta lei da sola (diciamo un mese forse due) poi devi usare obbligatoriamente le tab!

Jamario 20-08-2011 17:26

La flourite da sola è sufficiente per diverso tempo, anche mesi, a seconda della conduzione dell'acquario.. Dopo un anno circa, è quasi sicuramente diciamo "scarica", o comunque non più all'altezza dei primi mesi e andrebbe reintegrata con le tabs...

killermattia 21-08-2011 10:11

ma come si chiama il concime da fondo che va sotto al ghiaetto

avevo pensato di fare cosi

dall basso in alto

concime da fondo
torba
un po di carbone attivo
ghiaetto

o è meglio usare la torba coe fondo fertilizzante dove la posso comprare?va bene quella in grani della sera?o è eglio quella per piante sfusa

e se al posto dell'ghietto ettessi la sabbia? cosa è eglio per le piante?

killermattia 21-08-2011 12:19

o altrimenti provo ad usare il metodo wastald mettendo del tericcio da giardinaggio sotto al ghiaino

Jamario 21-08-2011 14:13

Se è il tuo primo plantacquario, vai di flourite, non ti deluderà...;-) Le altre idee sono per una conduzione low cost, ma sono abbastanza complicate, poichè piantando, smuovendo e togliendo rischi di mischiare i substrati, creando non pochi problemi...

berto1886 21-08-2011 21:43

esatto vai sul mono fondo che non fai danni!! che cavolo serve il carbone tra i vari substrati??

Jamario 21-08-2011 23:16

Berto se non sbaglio anche alcune aziende(Equo, e se non erro pure ADA anche se in polveri) inseriscono carbone attivo tra i substrati, e sempre se non sbaglio per facilitare l'attecchimento batterico nel substrato e per stabilizzare il rilascio di nutrienti da parte dei sub stessi... Era immagino per quel motivo volessi mettere il carbone attivo, vero killermattia?

berto1886 21-08-2011 23:37

ok... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.