![]() |
risolta rumorosità vortech
Ho una vortech da qualche anno, era probabilmente uno dei primi modelli, aggiornata alla 2° generazione, ma che ha sempre fatto un pochino di rimuore e che era un po' rognosa da allineare, tanto che ad un certo regime, a seconda della posizione, la girante "grattava" (ta-ta-ta-ta-ta.... per rendere l'idea...) sempre un po'... oggi sono andato a sistemarla ed abbiamo cambiato il piatto su cui si infila la girante, l'elica e le due boccole che le stanno dietro.
Il risultato è stato strabiliante. Ora non ha più nemmeno bisogno di essere allineata... appena messa in acqua, comunque la metta, risulta sempre silenziosa e non ha bisogno di essere centrata con l'orecchio dietro al motore, come facevo prima... L'ho scritto per tutti coloro che hano problemi come li ho avuti io fin'ora, magari può essere di aiuto a qualcuno. Ciao a presto... -28 |
Molto interessante..ma con cosa hai sostituito il piatto? E' un pezzo artigianale o un componente sostitutivo originale?
|
no è originale. Quello che avevo io era il modello vecchio, che accoglieva il vecchio tipo di boccola. Col tempo si erano usurate entrambi e lasciava un po' di gioco alla girante che produceva il ta-ta-ta-ta-ta
|
anche io devo cambiare il piatto...si è rotto un pezzetto di plastica sull'innesto della boccola ceramica che balla facendo un rumore bestiale...oltre a bloccarsi ogni tanto......certamente sono delle eccezionali pompe per quanto riguarda il movimento e l'ingombro ridotto...però la "parte umida" si usura troppo velocemente.....costringendo ogni due anni massimo alla sostituzione di buona parte di essa.
|
Le mie due mp10 ad alti regimi di velocità fanno rumore ma non di vibrazione come turbina mi da che e normale ma se. Si potesse risolvere
|
Ink tu avevi il problema nella parte immersa... la mia MP10 invece ha problemi nel rotore esterno... anche senza parte interna accendendolo sembra di avere un calabrone in vasca!!!
|
No no e proprio fuori il rumore nel motore non nell elica si sente come una turbina quando accellerano le pompe
|
intendevo Ink ;-)
|
Quote:
ink hai cambiato la boccola in ceramica e l'altra quale? |
non è normale...
se usassero cuscinetti degni di tale nome...sarebbero mute... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |