AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   avvelenamento da ammoniaca!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3176)

ciaociao3volte 11-04-2005 11:29

avvelenamento da ammoniaca!!!
 
oddio, sono disperato!!!
sabto ho inserito 2 discus e sembrava che tuto andasse bene..
valori:
ph 6.8
temp 29
nitriti assenti
i discus mangiavano ek nuotavano tranquillamente senonchè la sera del sabato ho iniziato a sentire un odore tipo cloro...o candeggina...non ci ho dato molto peso...la domenica matina ho trovato tutti i pesci morti...!!!
non ci volevo crdere...tutti!!!!
immaginate il dolore!!!....e la puzza di cloro che si sentiva...ho subito controllato i valori ed erano nella norma....
cosa è successo!!!!
a mente lucida, ma disperata ho pensato...AVVELENAMENTO DA AMMONIACA?
BOHHH....
1. COSA PUò ESSERE STATO?
2. DA COSA PUò ESSERE DIPESO?
3. E ORA KE FACCIO??
4. E LE PIANTE SI RIPRENDERANNO?

snakeskin67 11-04-2005 11:49

Se davvero è un avvelenamento da ammoniaca, anche le piante sono andate...
ora cosa fai? cambi totalmente l'acqua ( tanto i pesci non ci sono piu').
Non ci dici da quanto tempo " girava" l'acquario e quindi se il filtro era pronto per ospitare pesci, non ci dici quanti pesci c'erano in vasca,le dimensioni e l'arredamento della vasca...
Puo' essere dipeso : 1- Filtro non pronto o "scoppiato"
2- Moglie non pronta o scoppiata ( nel senso che non vuole l'acquario e butta tutto cio' che trova nella vasca prima che tu diventi come noi).
Ormai direi che devi ricominciare daccapo...con calma e far maturare il filtro.Anche perche' con acqua acida è quasi impossibile arrivare all'ammoniaca....il kh a quanto era?

ciaociao3volte 11-04-2005 11:58

l'acquario girava da 2 anni e dentro c'erano solo 10 neon 2 botia pilitori e 5 pristelle e i due nuovi arrivati discus!!!!
cosa può essere stato?

snakeskin67 11-04-2005 12:05

100 litri sono pochini se parliamo di un acquario arredato con piante sabbia legni...scendiamo massimo a 70#80 litri...
Strano un effetto cosi' veloce...ma sicuramente quantita' d'acqua insufficente e filtro sottodimensionato -28d#

snakeskin67 11-04-2005 12:06

Discus di che dimensione? scusa...

Lionel 11-04-2005 12:11

mmm...quoto Snake......
In tanto due discus in un 100L che gira con dei neon....per il filtro è una bella botta !
Prima di avvertire un odore di ammoniaca...ce ne vuole...ma comunque sarebbe fondamentale misurale (NH3/NH4+) e anche i nitriti :-)
Non escluderei una batteriosi e neanche l'inquinamento da parte della moglie :-) nel senso che si fa presto a mettere un po' di vetril in vasca volendo pulire il vetro frontale per esempio....
Comunque adesso penso che purtroppo devi buttare tutto e ripartire da zero dopo una maxi pulita.
Mi dispiace #09 #09 #09 #09 #09 #09

ciaociao3volte 11-04-2005 12:26

potrebe essere stato del mangime scaduto?
depositatotisi sul fondoo?

Lionel 11-04-2005 12:33

Certo #36# è una possibilità
Hai misurato ammoniaca e nitriti ?

snakeskin67 11-04-2005 12:33

Sicuramente anche quello fa'...ma rimane il fatto che quella non è una vasca per discus.
Ora che leggo bene vedo che il filtro aveva una pompa da 300 lt/h ....esageratamente debole....
Se vuoi tenere dei discus dovrai procurarti una vasca piu' grande.
-20 mi spiace.

ciaociao3volte 11-04-2005 12:35

quanto grande?
e il filtro come dovrà essere
e la pompa?

come mi dispiace!!!!!!!!
sighh....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11108 seconds with 13 queries