AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Iniziamo con un nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317597)

Natsu_ 19-08-2011 17:25

Iniziamo con un nanoreef

Salve a tutti :-)) Questo è il mio primo messaggio qui e quindi mi presento,sono Andrea, ho 16 anni e sono di Padova.Fin da piccolo sono rimasto incantato dai nostri amici pinnuti, e ora questa passione non me la leva più nessuno-11 Ho già diversi acquari tropicali d'acqua dolce da diversi anni, cosi ho pensato di iniziare con un nanoreef. Sarà da circa 40 litri netti e dopo aver letto i vari articoli su Nanoportal ho pensato di fare così:
- Metodo naturale con cambi di 10 - 15 litri ogni settimana;
- 20 kg di rocce vive;
- 2 pompe di movimento.
Ora le mie domande:
- Posso inserire una coppia di Lysmata debelius/amboinensis e/o un Gobiodon Okinawae? Un piccolo Ocellaris? (ho letto in altre discussioni che non ci sta, ma chiedo conferma)
- Vorrei allevare principalmente coralli molli come Actinodiscus, Sarcophyton e magari Xenia e Zoanthus, quale illuminazione mi consigliate?

Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto -28

garth11 20-08-2011 01:19

Benvenuto!
:-)

Pido 20-08-2011 05:24

benvenuto!!-28
40 lt netti forse potevi stare 12/15 kg di rocce la vasca e 60lt lordi?
se vuoi mettere dei pesci devi usare uno skimmer

DiBa 20-08-2011 06:54

Le rocce sono troppe!! Il rapporto normalmente e' 1kg:5litri se vuoi puoi aumentare ..ma cosi sei 1:2 :) ti sei scordato il riscaldatore e l'illuminazione... Che hai in mente?
Un sarcophyton ti dura poco.. Semplicemente perche cresce molto ed e' anche scomodo da taleare.
Animali te li sconsiglio perche devi avere lo skimmer... Puoi cercarne uno esterno da appendere tipo deltec 300 ;)
Poi ti consiglio di inventare qualcosa per tenere resine e carbone...

Giuansy 20-08-2011 07:42

Ciao e benvenuto.....

mi dai le misure vasca in modo che ti si possa consigliare per il meglio.....

Natsu_ 20-08-2011 10:52

Allora abbasso a 12 - 15 kg le rocce vive #36# , la vasca dovrebbe essere 50x35x35, circa 58 litri lordi (dovrebbe perchè l'ho solo addocchiata in negozio). Il riscaldatore è ovvio che lo metto, l'avevo lasciato sottointeso. In casa ho un piccolo filtrino a spugna, posso usarlo per metterci le resine? #24
Per lo skimmer (oltre al deltec) e illuminazione mi consigliate qualcosa in particolare?
Ok, niente Sarcophyton. Xenia, Actinodscus e Zoanthus posso metterli?

garth11 20-08-2011 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Natsu_ (Messaggio 1061073629)
Xenia, Actinodscus e Zoanthus posso metterli?

#36#

Natsu_ 20-08-2011 18:48

Nel posto dove lo devo mettere non ho posto per uno skimmer, quindi metterò solo coralli.
Ho letto in altre discussioni che con i molli le resine fanno più danni che bene, le metto o no?
Idee per l'illuminazione?

garth11 21-08-2011 00:44

Puoi metterle... comunque solo al bisogno, cioè fosfati alti!

Pido 21-08-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviata da Natsu_ (Messaggio 1061074326)
Nel posto dove lo devo mettere non ho posto per uno skimmer, quindi metterò solo coralli.
Ho letto in altre discussioni che con i molli le resine fanno più danni che bene, le metto o no?
Idee per l'illuminazione?

ma non hai posto nell'acquario o perche e in una zona della casa che puo dare fastidio il rumore ? perche invece del deltec puoi provare il tunze che va interno la vasca e non esterno come il deltec

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.