![]() |
medusa bastarda
Ciao a tutti, tre giorni fa mentre nuotavo sono stato "punto" da una medusa che mi ha inflitto una gran bella scottatura sul braccio...si è letteralmente arrotolata intorno a braccio appiccicando i tentacoli. Morale della favola è tre giorni che metto il gentalyn beta...vabbè. La mia passione acquariofila però mi ha portato a chiedermi che specie fosse. Ero a Senigallia nei pressi di Ancona e la medusa era con la classica testa trasparente e lunghissimi e sottilissimi filamenti rossi/rosa (quindi non la classica medusa con tentacoli "cicciotti" che tutti si immaginano). Chi sa dirmi il nome scientifico? A presto!
|
pelagia nocticula? comunque qui puoi vedere le specie presenti nel mediterraneo http://www.focus.it/sponsor/meteo-meduse/
|
Ma dato che si era affezionata a te non potevi portartela a casa?! :-))
|
direi Pelagia, una delle più urticanti nel med...
|
trovata è la Carybdea marsupialis
|
quelle rosa piccoline sono le più bastarde...... fanno un male boia.
Da piccolo ne beccai una sulla gamba, al confine con il costume da bagno, e la ferita mi lascio una leggera cicatrice visibile per alcuni anni...... Rimedio naturale di primo soccorso: mi feci una bella pipì sulla zona colpita...... |
Mi punse a 10 anni l'infame.. Ho ancora (37 anni) i segni sul braccio..
|
Ecco, già farsi la pipi' sul braccio e' piu difficile... :-D
--- - Sent from my iPhone using Tapatalk |
All'epoca svenni per il dolore.. Non ci fosse stato mio padre sarei ancora nei fondali della sardegna!!
|
ma sei proprio sicuro fosse una cubomedusa???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |