AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   urge consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3173)

Papà Luca 11-04-2005 11:14

urge consiglio

salve ragazzi, ho letto un po' in giro ma siete tutti un po' più avanti di me con la gestione dell'acquario. io vorrei solo sapere se per allestire il mio 120*50*60 devo impiegare o no il fondo fertilizzante. io penso che sia meglio mettercelo tanto si può integrare poi quando sarà esaurito, ma uno di cui mi dovrei fidare consiglia solo la sabbia o ghiaietto e poi le compresse. voi che ne dite? ciao e grazie

crypto 11-04-2005 13:03

metti laterite nel fondo e copri con ghiaia fine 2/3mm (io uso duplaroot)

controlla la ghiaia con acido muriatico, se frigge non va bene e quindi non usarla.

Phil 11-04-2005 14:02

io dico che è molto meglio con fondo fertilizzato, o quello che ti ha detto crypto oppure io uso dennerle deponit mix e mi ci trovo bene.

ciauz
Phil

Papà Luca 12-04-2005 09:36

grazie ragazzi per la velocità.
mentre aspettavo ho scoperto la terra allofana e l'akadama che mi sembrano eccezionali, e siccome vorrei fare un bel pratino, penso che possa essere la soluzione migliore.
sono un appassionato di pulitori, che per caso soffrono col pratino.
e se il pratino lo faccio con quell'alga a palla (cladofora credo), che ne dite?

NPS Messina 12-04-2005 20:25

Quote:

e se il pratino lo faccio con quell'alga a palla (cladofora credo), che ne dite?
Non mi sembra una buona idea....
se hai illuminazione sufficiente puoi provare con echinodorus tenellus.
A proposito...quantità e qualità delle tue luci?

crypto 12-04-2005 21:08

Quote:

Originariamente inviata da Papà Luca

se trovi delle lastre di ardesia, le puoi ricoprire con la cladophora, ma sul ghiaino si sposta.

e comunque, lastre relativamente piccole......

Simo 12-04-2005 23:02

come fondo fertile ti consiglio fluorite rossa della seachem ;-)

Papà Luca 12-04-2005 23:27

grazie mille a tutti, per il fondo ho deciso per l'akadama di pezzatura diversa con un po' di pozzolana e due concimi dal nome strano, tutto da comprare nei centri bonsai.
ora passiamo alla flora e fauna.
Discus, pulitori e pratino. è possibile?
ciao a tutti e grazie ancora

P.s: se rompo troppo ditelo che lo capisco, ma se mi aiutate, giuro che userò la stessa pazienza con le future schiappe.

magnum 12-04-2005 23:32

Per i pesci ti conviene postare nelle apposite sezioni così avrai risposte più precise ;-) .
Comunque per poterti aiutare ci devi fornire i valori dell'acqua, da quanto gira, ecc......

Papà Luca 12-04-2005 23:36

è ancora in fase di allestimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.