![]() |
Sarà il picco dei nitriti?
Ciao,
vasca da 160litri attivata il 21/07. il 24° giorno, cioè oggi (stamattina alle 9:30) i nitriti (che sono stati sempre a 0) sono a 0.3 mg/l. Livello inferiore con il TETRA a liquido reagente è <0.3 mg/l PH 7,5 kh 4 Sarà il famoso picco dei nitriti oppure sarà dovuto all'inserimento di ieri di un bellissimo legno di java? Sempre ieri ho inserito anche in vasca una compressa di BACTOZYM (attivatore della TETRA) ho fatto male e dopo il suo inseriemento i nitriti sono appunto saliti a 0.3 mg/l Oggi alle 16:45 i nitriti sono tornati a 0. Solitamente quanto dura? all'avvio avevo messo un pizzico di mangime e poi ho riprtuto dopo 3 settimane dall'avvio con un altro pizzico di cibo. Filtro esterno tetra EX700 con cannolicchi porosi vetrificati, bioballs e spugne filtranti. Una volta passato posso stare tranquillo e inserire i pescetti? grazie |
0.3 è davvero poco, a me è arrivato a 2 mg/lt ed è durato 4 giorni prima di conciare a calare per tornare a 0.
Sta tranquillo, aspetta ancora un pò. |
0,3 mg/l non è picco, in quei casi siamo almeno a 1 e anche di più!!!
E la durata non è così breve, a me è durato più di una settimana. |
grazie,
altra peroccupazione... essendo passate 3 settimane e 3 giorni sono quasi arrivato alle fadidiche 4 settimane. cosa faccio?? Se sabato prossimo sono ancora a 0 (sarò alla 4 settimana + 2 giorni) inserisco oppure attendo un picco che "tarda |
ciao in queste tre settimane ogni quanto hai misurato i nitriti? ed erano sempre zero?
Se non li hai mai misurati in queste settimane è anche possibile che sia la coda o meglio per capirci, la discesa della concentrazione dei nitriti dopo il picco. |
passata la prima settimana (in cui non li ho misurati)
la seconda settimana li misuravo un giorno si e uno no dall'inizio della terza settimana tutti le sere verso le 19:30. Oggi li ho misurati ben 3 volte. la prima appena sveglio (9:30) 0.3 mg/l la seconda volta alle 16:45 <0.3 mg/l la terza alle 22:30 sono 0.3 mg/l adesso vado a letto e domani prima cosa che faccio rimisuro. Si accettano toto scommesse... saranno scesi .... saranno uguali s 0.3 mg/l.... saranno aumentati... a voi il pronostico |
farei questa prova prima di iniziar a mettere esseri viventi.
Misura NO2 e NO3 poi metti un pizzico di mangime e per qualche giorno, meglio una settimana dieci giorni ancora (meglio non aver fretta) rimisura i due valori. Se rimangono costantemente a zero i nitriti e aumentano i nitrati hai avuto il picco, altrimenti attendi. |
Visto così il picco ancora non c'è stato.. Aspetta il 22 di agosto e poi puoi cominciare a popolare molto lentamente in modo che il filtro si abitui lentamente al carico organico che vuoi fargli sostenere.
In tanto che sei in maturazione disturba la vasca il meno possibile (niente cambi, niente batteri, tanto non servono).. ;-) |
Ogan, visto che non hai pesci in vasca, non è necessario fare i test con quella frequenza, a meno che tu lo faccia per tua curiosità, ma in tal caso procurati un test nuovo perchè il reagente di quello finirà presto ;-)
Puoi darci anche il valore dei nitrati (NO3) che mi pare di non aver letto? Se il valore dei nitrati lo avevi controllato anche in precedenza, hai visto che si siano alzati? PS: non sempre il picco dei nitriti è virulento, può anche arrivare a valori modesti, dipende dalla velocità relativa di sviluppo delle colonie dei vari batteri. |
Cercherò di stare calmo anche se... meglio una volta in + che una in meno.
I nitriti stamattina alle 10:00 erano 0.2 mg/l i nitrati erano 20 mg/l (questi non li misuro spessissimo... 1 settimana fa erano 15 mg/l) alghe per ora nulla... solo il tronco di java inserito sabato ricoperto di un gel trasparente / biancastro. Ho letto che è normale e che con il primo inserimento dei pesci va via che è un piacere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |