![]() |
Indecisione primi pesci
Ciao a tutti,
come alcuni sapranno ho da qualche settimana allestito la mia vasca da 70 litri con piantine vera. Sabato ho preso i primi pesci pulitori, 5 corydras e 2 ancistrus di quelli grandi e non i micro a detta del negoziante sufficienti per la mia vasca. La prossima settimana se il mio acquario va bene, pensavo di aggiungere i primi pesci, alcuni mi hanno detto di aggiungerli poco alla volta di settimana in settimana per abituare gradualmente il filtro. Pertanto ora devo scegliere quali mettere La mia indecisione ricade tra questi 2 gruppi da abbinare ai pulitori che già ho: 1 - guppy con platy e black molly 2 - betta con colisa laila e rasbore Quanti posso metterne di ciascun gruppo e soprattutto essendo un semineofita (già un tempo avavo l'acquario) come facilità di allevamento cosa mi consigliate? Io sarei più propenso per il gruppo 1 in quanto ho un po' timore della territorialità dei combattenti betta. A livello di soddisfazione forse però il gruppo 2 è maggiore La mia acqua misurata sabato: Ph 7.3 No2 0 NO3 minori di 12.5 mg/l Co2 8 mg/l Kh 6 °dH Gh 5 °dH Fe minore di 0.025 mg/l PO4 minore di 0.5 mg/l rilevamento nullo grazie a tutti |
voto gruppo 1, inserisci prima una coppia di platy, poi guppy e poi molly, a distanza di una settimana gli una dagl'altri!!
|
guppy con quel gh e kh????
|
Quote:
ha ragione.... troppo bassi il gh e kh.... #09 ;-) |
il negoziante mi a detto che non dovrei avere problemi con gh e kh dato che sono pesci di allevamento e non presi in ambiente naturale quindi i valori che leggiamo sui libri non sono sempre corretti.
Voi che dite? Optando per il primo gruppo quanti molli, guppy e plati mettereste in totale? Ottima l'idea di inserirli gradualmente è proprio ciò che intendevo. Per ancistrus e corydoras pensate siano sufficienti alla mia vasca quelli che ho già preso? I corydoras sono uno spasso vanno in gruppo ovunque e sono ultravivaci |
io inizierei con un trio per specie, 1m+2f, gli avannotti non tarderanno ad arrivare e ben presto avrai la vasca piena!! :-))
|
quindi 3 platy, 3 molly e 3 guppy.
Platy cosa mi consigliate, quelli rossi oppure il platy luna o il maculato? Per i corydoras e ancistrus pensate siano sufficienti per la mia vasca quelli che ho già? 2 ancy e 5 cory? Avanotti...sarà bellissimo, ma mi domando se si riescano a salvare in molti dopo il parto. |
il negoziante ti ha anche detto che generalmente chi produce pesci in grande quantità (vedi gli allevatori asiatici) tengono i pesci in acqua leggermente salata?
e sai il gh dell'acqua salata a quanto sta? ad ogni modo i negozianti han sempre ragione :) segui i suoi consigli e vedrai che ti troverai bene... altrimenti potresti stampare questo articolo e portarglielo. http://www.acquaportal.it/Articoli/D...no/default.asp non è stato scritto da un qualsiasi utente del forum ma da un esperto stimato a livello internazionale... sottolineagli questa parte: Se a ciò si aggiunge lo stress del viaggio ed il fatto che alcuni allevamenti asiatici allevano i lori pesci in acqua salmastra, con compresibile shock dei pesci una volta trasferiti in acqua dolce... digli che glielo manda una molto antipatica che hai conosciuto su di un forum :-)) |
e per il resto cory e ancistrus?
Il ph Gh e kh per guppy platy e molly a quanto dovrebbero essere e come faccio a portarli a livello partendo dal presupposto che nel filtro non posso mettere nulla in quanto è molto limitato a spazio? Per il kh io sapevo il bicarbonato |
se porto il gh a 10 pensate che possa bastare?
Guppy, platy e molly necessitano più o mano degli stessi valori vero? Pre aumentare solo il gh cosa posso usare partendo dal presupposto che nel filtro non posso mettere nulla in quanto è molto limitato a spazio....io sapevo che il bicarbonato di calcio fa aumentare il kh e il bicarbonato di potassio il gh, a voi risulta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |