AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Acquario marino attivo da anni, con nitrati elevati... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316998)

gabriele1989 13-08-2011 15:39

Acquario marino attivo da anni, con nitrati elevati...
 
Buongiorno a tutti, (spero di azzeccare la sezione..) vi espongo il mio problema...
ho un acquario marino di circa 200 litri, avviato da ormai molti anni (circa 10 anni), con circa 50 kg di rocce vive e 3/4 cm di fondo sabbioso, due filtri Biologici/meccanici ,uno interno, uno esterno (canolicchi siporax spugne e lana filtrante) riscaldatore della Sera, e una plafoniera con 4 neon (2 bianchi, 2 metà bianchi e metà azzurri) 1 schiumatoio interno (di natura sconosciuta) nessun invertebrato e 4 pesci.
Negli ultimi 2 anni, per cause di varia natura, abbiamo smesso di fargli manutenzione, se non quella minima (rabbocchi d'acqua evaporata, alimentazione dei pesci). Ultimamente mi è ripreso in voga l'acquario, e ho ricominciato a effettuare manutenzione.
Premetto che le mie conoscenze nell'ambito dell'acquariofilia risalgono per l'appunto a 7 anni fa...
Il mio acquario comunque ha sempre avuto (da quando l'abbiamo avviato) l'annoso problema dei nitrati elevati.
Ultimamamente sto cercando di ripristinare i vari valori ecc dell'acquario, cercando di portarlo ad un livello accettabile, quindi tra cambi d'acqua, pulizia dei vetri, pulizia del fondo, ripristino dello schiumatoio e manutenzione dei filtri, sono rimasto con il problema dei nitrati... misurati con 2 test diversi (tetra e sera) uno mi indica livelli abnormi (tetra) di nitrati (a mio parere oltre i 100 mg/l indicati nella scala colorimetrica) mentre l'altro (sera) mi indica nitrati per circa 15 mg/l. Dall'alto della mia esperienza (sparata grossa:-)) non sono veritieri nessuno dei due... ma per precauzione parto dall'idea che i nitrati avendoli sempre avuti li ho tuttora...
Informandomi in giro per la rete (comunque Aquaportal in primis) ho potuto leggere di varie cause e varie soluzioni.. l'ultima messa in atto è stato il posizionamento della resina "Nitrate Sponge) della Kent Marine che ho trovato nel magico armadietto di casa mia...
Inoltre Proprio orora ho potuto leggere che i canolicchi (di cui i miei filtri sono pieni) causano i nitrati elevati... risultato finale: non so più che fare. volevo chiedere a voi un aiuto su cosa potrei fare per abbassare questi maledetti nitrati (contando che, "piccolo" problema, essendo studente non lavoratore, non dispongo praticamente di fondi economici :(.
Grazie a tutti per la disponibilità in anticipo, so di aver fatto una descrizione grossolana e che mancheranno molti dati... rimango a disposizione per vostre domande e delucidazioni.
Gabriele
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.... da quando ho ricominciato a seguire il mio acquario, ho ricominciato anche a riaccendere le luci (prima non accendevo niente, la poca illuminazione che aveva la riceveva dalla porta a vetri posta a due metri dall'acquario) con un naturale sviluppo di alghe marroni filamentose che sto cercando di controllare rimuovendole manualmente...

gabriele1989 13-08-2011 16:42

in questi anni ho anche sempre pensato che comunque l acquario girasse bene, visto che su molte rocce sono nati moltissimi piccoli spirografi, tuttora vivi! i pesci presenti non hanno mai avuto particolari problemi, si alimentano e sono belli!

Benny 13-08-2011 22:57

cosa vuoi realizzare ?

4divpz 14-08-2011 00:31

non stavi prima a vendere tutto?
2 anni che non fai cambi e non accendi le luci?:-(
povere bestie non è facile stare 2 anni senza luci anche se parzialmente quella naturale mah

Daniel89 14-08-2011 09:40

ciao....
come ti ha chiesto benny per capire come intervenire dovremmo prima sapere che intenzioni hai, vuoi tenere una avsca di soli pesci?? coralli molli ?? coralli duri a polipo lungo (LPS ) ?? coralli duri a polipo corto (SPS) ?? in base a questo ci sono degli approcci diversi.... in linea di massima ti consiglierei di rileggerti le varie guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp così ti ridai un'infarinatura visto che sono passati diversi anni da quando hai mollato...buona lettura !!! :-))

gabriele1989 14-08-2011 10:56

principalmente vorrei arrivare a togliere i nitrati.... anche perchè capisco che un acqua eccessivamente nutriente nn faccia bene a tutto l'ambiente... poi vedrò! ripeto adesso stavo leggendo che i canolicchi alla lunga causano lo sviluppo di nitrati.... e devo dire che mi ha scioccato! anche perchè io sono cresciuto con la legge "più canolicchi ci sono e meglio è!" quindi noi all'epoca avevamo oltre al filtro interno classico, aggiunto due filtri esterni stra pieni di canolicchi.... poi x carità uno l abbiamo tolto xkè si era rotta la pompa interna...
però ripeto... mi sono caduti tutte le credenze che avevo! ieri sera leggevo del metodo Berlinese... che forse è quello che sarebbe più fattibile nel mio caso!

oceanooo 14-08-2011 11:04

il filtro biologico porta nitrati e da qui non si scappa il problema e che la tua vasca gira ormai da 10 anni se al tocchi fai danni o prendi coraggio e la rifai daccapo o vai avanti cosi ( al massimo metti un denitratore a zolfo)
-28

gabriele1989 14-08-2011 11:09

e in che cose constisterebbe questo denitratore a zolfo? rifare l acquario non penso di farlo perchè il cuore dei miei genitori non penso resista :)

oceanooo 14-08-2011 11:17

Quote:

Originariamente inviata da gabriele1989 (Messaggio 1061066474)
e in che cose constisterebbe questo denitratore a zolfo? rifare l acquario non penso di farlo perchè il cuore dei miei genitori non penso resista :)

hmm ormai non si usa da anni ma forse per il tuo caso può andare bene . . .

però prima di continuare devi fare delle cose

- descrivi tutta l attrezzatura che attualmente è in funzione
- descrivi cosa integri oltre alla pappa per i pesci
- porta l acqua da un negoziante e fatti fare le analisi
- fati 3 o 4 foto della vasca

scheva 14-08-2011 11:29

Se la vasca ha 10 anni smonta e riparti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11111 seconds with 13 queries