AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   puntini bianchi sulle pinne !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316944)

Fragolino2011 12-08-2011 21:49

puntini bianchi sulle pinne !!

Aiuto ragazzi , ho immesso i miei primi pesci neLl acquario sabato 6 agosto: 3 labidochromis caeruleus , 3 pseudotropheus demasoni e domenica 7 ho inserito 2 melnochomis auratus , 1 melanocromis chipokae 3 tropheus duboisi, questa mattina mi sono accorto che su un tropheus duboisi era presente una pallina bianca sulla pinna , questa sera purtroppo i pallini bianchi sulle pinne sono comparsi anche su 2 dei pseudotrpheus demasoni .
Ho paura che la situazione possa peggiorare sopratutto in prossimita del ferragosto dove tutto puo essere chiuso .

le caratteristiche del mio acquario sono le seguenti , lt 250 TEMPERATURA ACQUA 27°C , PH 8, KH 6-10, GH 10, NO2 0, NO3 50 (unico dato un pò alto e che nn riesco ad abbassare), il filtro jbl 900 ha girato vuoto per 2 mesi per la maturazione ed era da un mese che i valori erano stabili.
HELP!!!-43

michele 12-08-2011 22:53

Se sono 3 pallini in tutto e non ci sono altri sintomi probabilmente andranno via da soli, cosa stai facendo per abbassare gli NO3?

Fragolino2011 13-08-2011 00:42

Grazie tanto Michele, si per adesso sono 3 pallini e niente piu' , per abbasare gli no3 2 settimane prima di inserire i pesci ho fatto un cambio d' acqua del 20% , e si sono abbassati quando ho messo i peschi gl' n03 sono dinuovo saliti tra i 25 e i 50 , ma questo valore e' sempre stato cosi nel acquario per tutto il secondo mese dopo il primo mese dedicato alla maturazione del filtro , ti faccio presente che nel mio filtro ho 2 litri di sera siporax .
Comunque quando il valoro degl n03 raggiunge quasi i 50 aggingo del sera bio nitrivec e gl no3 tornano intorno ai 25 ma non riesco ad abbasare questo valore piu di cosi .
Sto pensando di aggiungere unsecondo filtro esterno, dividendoli cosi ,

Il mio attuale filtro lo userei solo come filtro biologico andando ad inserici altri 2 litri di sera siporax , per un totale di 4 litri ,
Mentre il secondo filtro lo userei solo come filtro di filtraggi .

Che ne pensi hai qualche altro consiglio , per adesso ancora grazzie mille per la tua risposta .

eltiburon 15-08-2011 01:31

Potrebbe essere ictyo, nel dubbio accenderei un aeratore che male non fa e in questi casi aiuta.

michele 15-08-2011 10:37

Il discorso siporax è relativo perché puoi avere il supporto biologico migliore del mondo ma se non hai una adeguata prefiltrazione non serve a nulla, se vuoi aggiungere un secondo filtro li caricherei come da istruzioni, non esiste un filtro solo biologico o solo meccanico pertanto tanto vale.... Continua a monitorare attentamente i pesci perché i pallini non devono aumentare, potrebbe essere di tutto. Riesci mica a fare una foto?

Fragolino2011 16-08-2011 21:14

Ciao Michele e eltiburon , i puntini bianchi sono spariti come avevi detto Michele ma si e presentato un nuovo problema , ora i miei pesci hanno iniziato a muoversi a scatti e ha fregarsi sembrerebbe la testa e le branchie su i sassi , e alternano feci normali a feci bianche piuttosto lunghe che sembrerebbero staccarsi con difficolta , sono preoccupato sto recuperando una macchina fotografica e domani penso di poter manadre le foto.
L unico dato che penso sia positivo e' che i pesci non hanno perso l' appetito tutt altro .
cosa puo' essere

michele 16-08-2011 22:21

Le pinne sono distese o chiuse? Una foto sarebbe utile.

crilù 17-08-2011 00:25

Hai abbassato i nitrati?

eltiburon 17-08-2011 01:44

Il grattarsi è tipico delle parassitosi. Stai usando il medicinale? mi sa che è il caso...
Non scordare di abbassare i NO3!

michele 17-08-2011 07:58

Ma ogni quanto fai i cambi d'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.