![]() |
95 litri di puro wild
apro una nuova discussione in quanto l'altra non la toccavo da molto tempo e i valori sono un po cambiati come pure alcune piante quindi preferisco aprirne una nuova...
la vasca è avviata da inizio agosto 2010 marca: wave poseidon riviera 80 filtro esterno: eheim ecco pro 130 co2: impianto aquili con bombola ricaricabile, micronizzatore askoll, elettrovalvola milwaukee tarato per avere il valore di ph di cui sotto termoriscaldatore wave 100w illuminazione: plafoniera con 2x24w da 6800K e 1x24w da 4000k con due timer per avere alba e tramonto fondo: flourite seachem addizionata con flourish tabs fertilizzazione: protocollo seachem tipologia: aperto valori: ph: 6.7 kh: 4 gh: 6 no2: 0 no3: 5 mg/l po4: 0.01 t°C: 25°C fauna: 10x rasbora heteromorpha 5x corydoras aeneus tra cui due albini coppia di pelvicachromis pulcher con all'incirca 20 avanotti di 2 mesi ancistrus flora non metto il numero ma solo il tipo: echinodorus bleheri echinodorus ozelot echinodorus osiris sagittaria subulata egeria densa microsorum pteropus microsorum pteropus narrow microsorum pteropus windel0ev anubias nana vescicularia dubyana nymphaea lotus red blyxa japonica cryptocoryne wendtii cryptocoryne balansae aponogeton ulvaceus lemna minor pistria stratiotes manutenzione: manutenzione del filtro ogni due settimane, cambi d'acqua settimanali del 15% tramite 40% acqua di rete e 60% acqua RO addizionati con sali equilibrium seachem per livellare il gh a seconda dei valori della vasca, potature settimanali, sistemazione degli stoloni di sagittaria e eliminazione di buona parte della lemna minor che altrimenti occuperebbe tutta la superficie della vasca, arricchimento della flourite con le tabs della seachem ogni 2 settimane, rabbocchi d'acqua evaporata tramite acqua RO quali 4-5 litri settimnali. ecco la foto http://s4.postimage.org/1f486ngpw/canon.jpg devo fare delle modifiche sulla parte destra di fronte all'echino quello bello grosso che domina la zona...ovvero levare un echino morente alla base (era nato e per non buttarlo l'ho messo li ma non è andata bene troppa poca luce in quella zona) e al suo posto metterci una bella microsorum forse trident, forse serpentifolia..e fare una linea continua da sinistra a destra nella parte frontale dell'acquario con sagittaria subulata a fare uno pseudo pratino...(uno serio non lo posso fare, sia per il fatto he ho moltissime zone d'ombra come si puo' vedere...e sopratutto per l'irruenza della coppia di pelvicachromis che come ha la cucciolata demolisce qualsiasi pianta delicata... pareri e consigli? |
Non è male, ma io cercherei di dare un maggior senso di profondità alla vasca e aggiungerei una pianta rossa sulla destra per "spaccare" un pò, anche se mi sembra la zona più buia, probabilmente a causa delle foglie in superficie, quindi servirebbe anche una piccola potata.
|
Ciao .. il tutto è davvero wild e mi piace , metterei piu in "ordine" il tutto, giusto una sistematina generale..
Comunque abbiamo lo stesso acquario .. hai cambiato il coperchio? per quale motivo hai cambiato il filtro? Io te la sconsiglio la sagittaria in primo piano perchè se ha abbastanza luce arriva con le foglie a metà acquarioe riempe tantissimo..al massimo un ciuffetto qua e la |
Ciao, posso chiederti riguardo le tabs in che quantità(o meglio quante) reimmetti ? Ogni 2 settimane è un lasso di tempo molto ravvicinato, come mai?
|
Quote:
il filtro l'ho cambiato in quanto con l'esterno guadagno motlo spazio e come ben sai avendo la stessa vasca quel filtro interno di fabbrica era enorme ed obbrobrioso...alla fine l'ho preso a meta' prezzo in offerta da un negozio che stava chiudendo i battenti...quindi manna dal cielo eheheh e comuqnue grazie mille del complimento...:D come sistemeresti meglio le cose? potresti ispirarmi meglio eheheheh guarda la sagittaria li c'e' sempre stata ed è rimasta sempre di quelle dimensioni ehehe...le foglie si allungano ma non in altezza...nel mio caso crescono orizzontali dandomi un effetto che mi piace molto....inoltre quando una cresce male la sposto lateralmente e metto li una nuova stolonatura... Quote:
Quote:
|
bella vasca....complimenti
|
Mi piace molto questo stile.. Complimenti
|
Quote:
|
Quote:
Certo che per lo spazio è meglio un esterno .. ma tanto il mio è nascosto na un higrophyla corymbosa e sta li con lo sfondo nero.. Dai un'occhiata allink in firma sul mio acquario per vedere come diventava la sagittaria con quasi 70 w . Io comunque darei semplicemente profondità evitando che tutte le piante invadano la parte davanti e che non arrivino tutte a pelo d'acqua. Dopo quanto hai cominciato a mettere le tabs da fondo ? PS poi il mio acquario è cambiato molto dall'ultima volta che ho aggiornato le foto. Ah e glio ho aumentato il parco luci con delle lamapde a risparmio energetico |
Eheh ma come ti dicevo la sagittaria sul frontale la ho da quasi un anno e non ho mai avuto problemi di quel genere invece quelle che ho messo lateralmente sono cresciute fino a pelo d'acqua...cmq le tabs dopo il secondo mese già le mettevo ma non perche il fondo era già esausto ma semplicemente per potenziarlo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |