AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   morte betta inaspettata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316773)

fishermann 11-08-2011 14:53

morte betta inaspettata

ciao a tutti.
oggi guardo l'acquario (lo sto trascurando da un po' dato che sono sotto esami) e tra la vegetazione che ormai ha preso il sopravvento sul lato estetico vedo il mio meraviglioso betta blu metallico morto!!
è scolorito, sarà morto già ieri o l'altro ieri :(
i valori sono buoni, li vedete in firma (appena ricontrollati).
il fatto è che aveva il labbro inferiore come "rotto", mancava un pezzetto in pratica, e invece di essere nero come sempre aveva un riflesso marrone.
non ci ho dato peso perchè non peggiorava, e dato che in questo periodo ha figliato, pensavo fosse dovuto al suo costante uso nel tenere in sesto il nido di bolle
fatto sta che ora è morto. era un batterio? la femmina ancora nell'acquario è a rischio? e i piccoli (sempre nell'acquario)?

Darren 11-08-2011 16:20

Probabile che quella ferita al labbro abbia causato un infezione mortale.

crilù 11-08-2011 18:58

L'acquario va controllato tutti i giorni proprio per evitare questi inconvenienti.
Ora fai un bel cambio, un cadavere in acqua non è salutare e sicuro che i nitrati siano quelli in firma?

fishermann 11-08-2011 19:44

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061063370)
L'acquario va controllato tutti i giorni proprio per evitare questi inconvenienti.
Ora fai un bel cambio, un cadavere in acqua non è salutare e sicuro che i nitrati siano quelli in firma?

sisi li ho controllati subito dopo aver scoperto (e rimosso) il cadavere, e sono al minimo come sempre.
ho fatto male a non dare importanza al labbro, e rimpiango di aver pensato che riproduzione sia sinonimo di salute.

mi puoi aiutare con la betta bianca? la questione in breve che la misi nel 7 litri dopo che il maschio (che è morto) non le dava tregua, lasciando lui solo con l'altra femmina che invece tollerava.
le ferite sul corpo sono subito guarite, ma le pinne sono rimaste sfrangiate, tali e quali. ovvero un taglio consistente che interrompe la pinna anale, e due piccoli buchetti nella caudale. credevo che in 1/2 giorni le pinne guarissero e tornassero alla norma, ma la mia, un mese e passa dopo, è ancora come quando la isolai.
è normale? preciso che non è degenerata, mangia vorace(anche se la nutro pochissimo come consigliatomi, se no le si riempie la pancia a dismisura), ma le pinne non si sono ancora "riattaccate".

crilù 11-08-2011 23:40

Le hai messo del sale?

fishermann 12-08-2011 08:14

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061063735)
Le hai messo del sale?

no. uso quello grosso da cucina o quello comprato in negozio (fino) che uso per fare l'acqua salmastra?
un cucchiaio da minestra per 45 litri netti?

crilù 12-08-2011 10:39

Sì normale da cucina, un cucchiaio non proprio strapieno, normale.

fishermann 12-08-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061064067)
Sì normale da cucina, un cucchiaio non proprio strapieno, normale.

grazie, ti aggiornerò qui nei prossimi giorni :)

fishermann 19-08-2011 10:36

ciao, allora la pinna anale sta migliorando (o per lo meno è cresciuta di 1 mm la parte attaccata al corpo, che era completamente mozzata per mezzo cm). la caudale invece ha ancora i 2 buchi che non sembrano voler sparire.
quella betta mi preoccupa, perchè anche se mangia tranquillamente e tutto, è molto più gonfia dell'altra, che invece è una silhouette, e quando mangia si gonfia talmente tanto che sembra stia per scoppiare!! non do quantità industruali di cibo, anzi. anche l'altra mangia molto ma si gonfia la metà, e non capisco perchè.
secondo voi ha vermi o quant'altro? la lascio così o tento qualcosa?

crilù 19-08-2011 13:38

Le dai solo cibo secco o alterni con altri mangimi? le verdure le mangia? puoi provare con un pisello lessato, aiuta il transito intestinale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.