![]() |
morte betta inaspettata
ciao a tutti.
oggi guardo l'acquario (lo sto trascurando da un po' dato che sono sotto esami) e tra la vegetazione che ormai ha preso il sopravvento sul lato estetico vedo il mio meraviglioso betta blu metallico morto!! è scolorito, sarà morto già ieri o l'altro ieri :( i valori sono buoni, li vedete in firma (appena ricontrollati). il fatto è che aveva il labbro inferiore come "rotto", mancava un pezzetto in pratica, e invece di essere nero come sempre aveva un riflesso marrone. non ci ho dato peso perchè non peggiorava, e dato che in questo periodo ha figliato, pensavo fosse dovuto al suo costante uso nel tenere in sesto il nido di bolle fatto sta che ora è morto. era un batterio? la femmina ancora nell'acquario è a rischio? e i piccoli (sempre nell'acquario)? |
Probabile che quella ferita al labbro abbia causato un infezione mortale.
|
L'acquario va controllato tutti i giorni proprio per evitare questi inconvenienti.
Ora fai un bel cambio, un cadavere in acqua non è salutare e sicuro che i nitrati siano quelli in firma? |
Quote:
ho fatto male a non dare importanza al labbro, e rimpiango di aver pensato che riproduzione sia sinonimo di salute. mi puoi aiutare con la betta bianca? la questione in breve che la misi nel 7 litri dopo che il maschio (che è morto) non le dava tregua, lasciando lui solo con l'altra femmina che invece tollerava. le ferite sul corpo sono subito guarite, ma le pinne sono rimaste sfrangiate, tali e quali. ovvero un taglio consistente che interrompe la pinna anale, e due piccoli buchetti nella caudale. credevo che in 1/2 giorni le pinne guarissero e tornassero alla norma, ma la mia, un mese e passa dopo, è ancora come quando la isolai. è normale? preciso che non è degenerata, mangia vorace(anche se la nutro pochissimo come consigliatomi, se no le si riempie la pancia a dismisura), ma le pinne non si sono ancora "riattaccate". |
Le hai messo del sale?
|
Quote:
un cucchiaio da minestra per 45 litri netti? |
Sì normale da cucina, un cucchiaio non proprio strapieno, normale.
|
Quote:
|
ciao, allora la pinna anale sta migliorando (o per lo meno è cresciuta di 1 mm la parte attaccata al corpo, che era completamente mozzata per mezzo cm). la caudale invece ha ancora i 2 buchi che non sembrano voler sparire.
quella betta mi preoccupa, perchè anche se mangia tranquillamente e tutto, è molto più gonfia dell'altra, che invece è una silhouette, e quando mangia si gonfia talmente tanto che sembra stia per scoppiare!! non do quantità industruali di cibo, anzi. anche l'altra mangia molto ma si gonfia la metà, e non capisco perchè. secondo voi ha vermi o quant'altro? la lascio così o tento qualcosa? |
Le dai solo cibo secco o alterni con altri mangimi? le verdure le mangia? puoi provare con un pisello lessato, aiuta il transito intestinale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |