![]() |
mi muoino i guppy
ciao a tutti vengo subito al sodo allora da circa due settimane stanno iniziando a morire guppy senza alcuna spiegazione valori acqua ok cambio settimale 20% di acqua con osmosi integrata con solfato di calcio e solfato di magnesio per raggiungere i valori che mi servono (gh 12). Quando pesco i pesciolini morti noto solo un leggero gonfiore alla pancia e la coda mangiucchiata non so se sia una malattia o meno proprio adesso o tolto il quinto pesciolino l'unico dubbio che ho e che li faccia fuori il labeo bicolor che ultimamente l'ho visto spesso rompere ai guppy quando metto il cibo potrebbe essere lui la causa? ho la vasca da circa un anno e non e mai successo niente adesso sto labeo sembra un po nervoso ho anche degli avannotti in vasca ma stanno morendo solo i grandi e non so darmi una spiegazione. ringrazio tutti anticipatamente vi saluto
|
Ma perchè non usi acqua normale di rubinetto?
|
Infatti, perchè?
Comunque ci devi dire TUTTI i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH. I guppy vogliono acqua dura e alcalina, assolutamente. Quanto al Labeo, sì, potrebbe essere anche lui! |
Non uso acqua di rubinetto perchè ha valori troppo alti gh 29 kh 11 e poi molte volte esce rossa oppure quando la faccio stabulare per 24 ore sul fondo si forma una patina rossastra ed e il motivo per il quale ho dovuto mettere l'impianto a osmosi per bere e giacchè l'acqua la preparo io reintegrando per le piante con il protocollo base della seachem. Per i valori basta andare nel mio profilo cerco di mantenerli sempre aggiornati comunque ve li posto ph 7 / gh 12 / kh 5 / nh4 nh3 0mg/l / no2 0 mg/l / no3 25 mg/l / po4 0.25mg/l. E possibile che il labeo stia in calore ed e diventato più aggressivo? Perche e da un anno che si comporta bene e non e successo mai niente. vi ringrazio per le risposte.
|
ciao i nitrati sono un pò altini, misurali ...così ci dai un dato aggiornato
il labeo cmq è parecchio aggressivo, potrebbe essere lui il killer :-)) |
ho appena misurato gli no3 e sono scesi a 10 mg/l del tutto normale l'impennata come prevedevo il fatto del labeo mi lascia un po perplesso anche se mi sto convincendo sempre di più che sia lui l'assassino il fatto e che l'ho preso piccolo come i guppy praticamente sono cresciuti insieme e vi dirò anche che il labeo sino a poco tempo fa era molto timido si nascondeva spesso adesso invece solo quando do da mangiare insegue tutti la mia teoria sarebbe quella che sta in calore ed e diventato aggressivo con i suoi inquilini, ma non ne sono del tutto convinto dato che i defunti li trovo con il ventre leggermente gonfio.
|
Potrebbe essere utile vedere una foto della vasca e dei pesci.
|
ok vi posto le foto non so se possono andare bene comunque se serve qualcosa di specifico vedo se riesco a fotografare come si può vedere il labeo adesso sta tranquillamente insieme ai guppy non li aggredisce ho notato che lo fa solo quando do da mangiare comunque sto osservando più attentamente.
http://s2.postimage.org/wnqyflk4/CIMG0166.jpg http://s2.postimage.org/wocgf3z8/CIMG0169.jpg http://s2.postimage.org/wp19hbdw/CIMG0170.jpg http://s2.postimage.org/wq89gc84/CIMG0172.jpg |
Usi qualche alimento particolare oltre quelli commerciali specifici? P.s. in ogni caso il labeo cercherei di sistemarlo altrove.
|
si oltre ai mangimi specifici gli do una volta alla settimana un pappone che faccio io praticamente frullo verdure fresche tipo zucchina broccoli spinaci carote aglio cipolla un po di polpa di pollo un po di tacchino gamberi molluschi il rosso dell'uovo sodo ci metto un po di lievito di birra aggiungo delle goccie di vitamine e poi frullo tutto e congelo i miei amichetti gradiscono molto. Perche questa domanda posso aver fatto danno con il pappone?
Per il labeo mi dispiace darlo via e stato il primo pesce inserito in acquario insieme al gyrinochelius e all'ancistrus mi ci sono affezionato purtroppo da completo ignorante all'epoca mi sono fatto suggerire dal negoziante che praticamente a fatto più danno che bene consigliandomi pesci non compatibili fra loro giusto per il gusto di vendere e prendere in giro la gente e ancora pago le conseguenze vabbè meglio lasciare perdere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |