![]() |
Scoperto o chiuso???
Che differenze ci sono tra un acquiario scoperto ed un acquirio chiuso con il sostegno???
Xkè vorrei allestire una vasca per Carinotetraodon travancoricus è ancora tutto sempre in fase di progettazione e si parla di mesi prima ancora di mettere anche solo l'acqua dentro quell'acquiario. Ma mi piacerebbe proprio per conoscenza personale sapere che differenze ci sono ^_^ |
Con un acquario aperto non hai limiti con l'illuminazione ma evapora molta acqua
Inoltre c'è la possibilità che qualche pesce salti fuori --- - Sent from my iPhone using Tapatalk |
Vasca chiusa è più adatta ai neofiti....c'è meno evaporazione,la temperatura dentro è più costante...Se invece scoperchi la vasca e monti una bella plafoniera puoi sbizzarrirti e allevare piante più esigenti,scegliendo la plafoniera adatta...spesso con l'illuminazione di swerie sei abbastanza costretto...è difficile che con un impianto di serie vai oltre i 0.5-0.6w/l...a volte sì,ma comunque secondo me conviene sempre usare la plafoniera...Detto questo una vasca aperta è anche più suggestiva,ti permette di ammirare i pesciolotti dentro anche da sopra ed ha un'impatto estetico maggiore
|
A proposito di Carinotetraodon travancoricus........quando si scelgono i tatraodontidi occorre tenere (basta una vaschetta) un allevamento di Phisia e/o Planorbis e somministrarle regolarmente per contenere la crescita dei denti che possono svilupparsi fino al punto di impedirgli di alimentarsi.......i travancorius non so ma i nigroviridis saltano volentieri fuori dalla vasca, te lo dico per esperienza (purtroppo!!).
|
Quote:
Poi per l'inverno mi son sagomato un coperchio di plexiglass per mantenere la temperatura piu' facilmente al valore desiderato |
Quote:
|
hmm...ma mi chiedevo una cosa. Ho visto che ci sono diversi acquariofili qui dentro che hanno anche un bel micio...è possibile/c'é un qualche trucco per avere in casa questa combinazione acquario scoperto + gatto senza che i nostri piccoli amici diventino cibo vivo?:-))
Io ovviamente sono ancora neofita per andare su questa soluzione...ma in futuro...:-) |
Io ho 3 gatti in casa e a parte uno che all'inizio mi beveva l'acqua non ho mai avuto problemi.
Almeno i miei sanno che non ce la fanno a prendere i pesci e ci hanno rinunciato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |