AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   plecostomus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316552)

ciclide 09-08-2011 13:22

plecostomus

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio riguardo un pleco che mi è stato regalato, misura circa 20 cm e si trova in 1 vasca di 150 lt lordi (100x30x50) con dei ciclidi. Si muove benissimo, non pare soffra x lo spazio, sta nascosto tra le rocce, ma cmq deveancora amientarsi perchè l'ho preso solo ieri sera.
X inregrare la dieta posso dargli delle foglie di latuga cruda?
Il legno è indispensabile inserirlo oppure ne posso fare a meno?
Grazie in anticipo

crilù 09-08-2011 14:07

Il legno a mio parere è indispensabile sia per attaccarcisivi che per la lignina. Aggiungo anche una foglia di catappa (mandorlo indiano).
Come cibo vegetale, oltre a quello specifico più che lattuga verdure tipo zucchine lesse, piselli, carote.

ciclide 10-08-2011 12:17

Grazie x la risposta crilù, vorrei chiederti se tu ne hai 1 e in che vasca lo tieni.
Il mio pleco forse è più grande di 20 cm pensi possa soffrire in una vasca come la mia?
Vedo che sta sempre nascosto e non so se esce a luci spente, forse perchè non ci sono molte alghe, guardando i vetri internamente sono un po verdastri ma non ci sono alghe visibili, solo un po sulle rocce, oppure perchè è infastidito dai ciclidi.
Mi sa che devo portarlo al negoziate x non farlo soffrire, anche se mi piacerebbe tenerlo

crilù 10-08-2011 13:53

Se guardi il mio profilo vedi dove lo tengo #12
Dagli il tempo di ambientarsi, di conoscere i nuovi compagni e mettigli un tronco. Vedrai che si smuoverà.
Chiaro che in un 500 lt. starebbe meglio ma io non lo riporterei indietro, non si sa mai che fine fanno -28d#
Il mio viaggia tranquillamente di giorno (c'è voluto un bel po' comunque) e vedrai che prima o poi le alghette spariranno ;-)

ciclide 12-08-2011 12:02

Ciao crilù grz x la risposta, ho inserito il legno è quello classico che si usa x gli acquari.
Il pesce esce solo a luci spente ma non so con certezza se mangia ose cambia nascondiglio.
Spero si ambienti al più presto e che non combini danni! :-))

crilù 12-08-2011 14:33

A me danni non ne hanno fatti poi se sono stata fortunata questo non lo so ;-)

ciclide 12-08-2011 16:48

A guardarlo sembra molto pacifico e timido. Il tuo pleco quanto misura? Hai molte piante e pietre in vasca, se non sbaglio è da 120 l

crilù 12-08-2011 19:07

Ho solo tre legni con delle anubias perchè ho pesci un po' cresciutelli ed ho lasciato spazio per il nuoto, una mezza noce di cocco in cui una volta entrava e ora gli passa solo la testa.
E' sui 15 cm. ma ha solo due anni, gli altri sono morti a 7 :-( Cerca un legno in cui possa nascondersi sotto.

ciclide 13-08-2011 16:57

Il pleco che sivede in foto che mangia in superficieè quello che hai adesso?
Direi che è un bellissimo pesce.
Il mio pleco ( penso sia un liposarcus perdalis) ha 2 o 3 anni di vita si nasconde sotto la vasca nera del filtro, una tana creata dal mio nigrofasciatum
Convive con ciclidi di varie razze. Spero che non litighino x il territorio.

crilù 13-08-2011 18:35

Sì, come lo hai trovato? :-)) non mi ricordo in che sezione ho messo la foto -28d#
Lui quando ha fame si arrangia ;-)
Il pleco non litiga per il territorio però un legno (se non lo hai già messo) mettilo che ciuccia il tannino e se la trovi anche una foglia di catappa che gli fa bene, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.