![]() |
Maturazione filtro
Ciao,
3 settimane fa ho avviato un 160lt con filtro esterno tetra ex700 (da 100 a 250lt) ho cambiato i cannolicchi originali mettendoli porosi vetrificati. pizzico di cibo e.... 3 settimane passate Piante tante... anubias su trochi e Hydrocotyle. Le piante stanno una favola... ogni giorno prendo 2 lt di acqua dall'acquario avviato da 4 anni e la metto in quello nuovo (dovrebbe velocizzare la maturazione) bene... NITRITI = 0 NITRATI = 0 PH 8 kh 5 in entrambi gli acquari vecchio e nuovo ma il picco dei nitriti deve avvenire per forza? Volevo cominciare ad inserire qualcosa.. al max li sposto nell'altro acquario. che dite? |
Quote:
|
A volte può anche avvenire senza rendersene conto, dipende da molti fattori trai quali l'acqua utilizzata, la pulizia dell'allestimento ecc. ecc.
A scanso di equivoci, più che inserire pesci, prova ad inserire un altro pizzico di mangime(un po più abbondante), non dovresti avere NO2 elevati e gli NO3, piante permettendo, dovrebbero aumentare un po. Poi puoi inserire i primi ospiti (meglio tra una settimana) iniziando con pochissimi esemplari alla volta. |
grazie, pensavo di fare proprio così...
però... visto che inserirò: Coppia scalari se la trovo altrimenti 5 piccoli caridine japp Cory 5/6 Ancistrus .... 1 o + esemplari! Da quale pesce potrei cominciare? Chi è + resistente? ciao PS: verifico i nitriti ogni sera! ormai la moglie mi chiama piccolo chimico! |
Prima le Japonica o i Cory e gli Ancistrus e per ultimi gli Scalari.
|
|
Crilù, perchè dici di no!
con quale seguenza li inserisco? A che distanza in gg un tipo dall'altro? Tu che faresti? Ciao |
Quote:
|
Verità?
Aspetterei le 4 settimane canoniche anche perchè non hai nitrati. Segui il consiglio di Scriptors, aggiungi un po' di cibo in vasca. I cory tra l'altro sono pesci da fondo e se ci sono problemi sono i primi a partire. Eddai che ti costa una settimana in più? ;-) |
mmm... allora visto che è meglio attendere 4 settimane aspetterò anche di +!
A ferragosto il mio negoziante di fiducia è chiuso e riapre spero il 22 quindi... passeranno almeno 32 gg dall'allestimento. Dato poi che in settimana lavoro e non riesco a uscire presto i primi pesci li inserirò non prima penso di sabato 27, cioè 37 giorni dall'allestimento (+ di 5 settimane). Pensavo che non avendo visto nitriti sarebbe stato meglio inserire pochi pesci intorno alla 3° settimana e 2 giorni (sabato 13, ultimo gg utile per gli acquisti) Crilù, tu cosa mi consigli come primo inserimento a fine agosto quindi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |