![]() |
problema diffusione CO2!
ciao a tutti!! nel mio acquario da 50 litri utilizzo la co2 artigianale con la bottiglia della coca cola da 1,5 litri. la co2 si realizza perfettamente ma il problma è la diffusione in vasca. sto utilizzando il sistema a venturi, nel quale come sapete l'ago infilato nel tubo della pompa dovrebbe micronizzare le bolle di co2, dico dovrebbe perchè a me fa restare dei bolloni molto grandi. come posso fare a micronizzare meglio? altrimenti sarei disposto ad acquistare un diffusore innegozio abbastanza economico, cosa mi consigliate?
|
Quote:
|
grazie della risposta!! la porosa di tiglio è molto efficiente? avevo visto in negoio qua da me il topper della dennerle ad una decine d'euro, come andrebbe?
|
Strano...
uso la CO2 in gel sia nel 60 (gocciolatore/contabolle tagliato e con la retina a maglie finissime sotto il filtro a cascata funziona abbastanza bene) sia nel 250 con effetto venturi (il tubicino inserito direttamente a 7 cm dalla pompa e percore circa 30 cm di tubo per poi finire in vasca). Con effetto venturi ho microbolle che fanno il giro della vasca per poi scomparire.. O gli fai percorrere poco tubo o hai la pompa al minimo... (io ho una 1200L..) |
Quote:
|
praticamente ho il filtro interno con la pompa. dalla pompa parte il tubo di mandata in verticale per poi con la classica curva a 90 gradi manda il flusso in vasca. ho infilato un tubicino nell'uscita della pompa e a circa 10 cm ho inserito l'ago. come dovrei fare altrimenti?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ascolta dopo varie prove che anch'io ho fatto il metodo migliore è il venturi.
Basta inserire l'ago della co2 direttamente nelle griglie d'aspirazione della pompa e vedrai che spettacolo. Io l'ago l'ho leggermente curvato tipo gancio per fare in modo che non scappi via e puoi fissarlo al tubo verticale della pompa con un semplice elastico. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. |