![]() |
consigli su come contrastare le alghe durante la fase di rodaggio
ragazzi mi potete dare alcuni consigli per evitare la comparsa di alghe durante la fase di rodaggio dell'acquario?
grazie |
Quote:
Generalmente quando parte un acquario, e se sono già state messe le prime piante, per un primo periodo non si fertilizza e il fotoperiodo dev'essere di poche ore. Io direi di partire con 5 ore per la prima settimana e aumentare di 15 minuti ogni 3/4 giorni fino ad arrivare a 8 ore. La fertilizzazione è meglio cominciarla con calma, dopo un po di giorni e a piccole dosi per poi aumentare pian piano fino ad arrivare ad un certo equilibrio. E' impossibile dire con esattezza dopo quanti giorni cominciare a fertilizzare. Dipende dal numero di piante, dal tipo....in ogni caso ad occhio e croce con un buon numero di piante inserite direi dopo un paio di settimane a piccole dosi... |
si intendevo la fase di maturazione io ho un acquario della dennerle da 30l con illuminazione 11w ancora da allestire però ho già la lista delle piante che metterò, comq io metterei già un sbstrato fertile....ecco la lista:
-vescicularia dubyana -criptocoryne wendtii -saggitaria subulanta -microsorum pteropus |
come già detto in un altro topic, la monosolenium evitala per ora.
Per il resto segui le mie indicazioni sopra. Vada per il substrato fertile, ma in colonna vai con i piedi di piombo...all'inizio almeno ;-) |
si si mi sono dimenticato di toglierla dalla list#17a comunque seguirò i tuoi consiglii#36# grazie ancora
|
|
grazie l'articolo mi sarà di grande aiuto:-)
|
Io utilizzo le piante galleggianti... le tolgo mano a mano che le piante "immerse" si stabilizzano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |