AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   150Litri Problema temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316343)

ValentiAndrea 07-08-2011 17:43

150Litri Problema temperatura

Ciao a tutti io ho un 150 litri con Poecilidi e vari pesci da fondo, (ancistrus,Corydores)
La temperatura è di 30° di media! il riscaldatore è regolato e 27 ma leggendo volevo tenere una temperatura di 22#23 gradi circa..
Cosa posso fare? Ho un areatore dentro che accendo rararemente!! e ovviamente quando si spengono le luci alzo il coperchio!
Grazie anticipatamente

Eugenio Signorello 07-08-2011 18:26

O hai un problema col riscaldatore, cioè anche se impostato sui 27° riscalda fino a 30° oppure la temperatura dell'ambiente circostante è tale da mantenere l'acqua a 30°. Cioè potrebbe essere che i neon diano un apporto calorico tale da aumentare la temperatura , oppure un'altra fonte di calore, o la temperatura media stagionale (che da me spesso supera i 30 °)
------------------------------------------------------------------------
Cioè prova a regolare il riscaldatore a 22° tramite l'apposita manopola e dopo 1h rileva la temperatura dell'acqua.

ValentiAndrea 07-08-2011 18:38

Nono, il riscaldatore è impostato a 22 ° adesso, però è sempre spento! è proprio l'insieme che porta ad alzarsi la temperatura!! i neon scaldano veramente tanto..
Sono nuovi, appena messi 2 neon da 24W
come posso abbassare la temperatura?

Jamario 07-08-2011 18:41

Considera che io il riscaldatore d'estate lo spengo direttamente, e la temperatura senza di esso(considera che casa mia è relativamente"fresca") non supera mai i 27 - 28 gradi. Se casa tua non è particolarmente fredda, e se il metodo suggerito giustamente da Eugenio non funziona, prova anche tu a spegnerlo...

Giudima 07-08-2011 18:47

Leggi qua.

Io ho 3 ventole su un 65 litri e una batteria da sei, con doppio alimentatore, sul 175 litri e partono anche di notte per mantenere 28 / 29 gradi.................-04 -04 -04

ValentiAndrea 07-08-2011 19:27

Mamma mia! :( comunque una temperatura in casa di 28 - 29° gradi circa.. :( dovrò provvedere ad abbassarla!
Un'altra cosa: non è corretto aggiungere dell'acqua di rubinetto? o dei ghiacci in superficie?

Giudima 07-08-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviata da ValentiAndrea (Messaggio 1061057973)
Mamma mia! :( comunque una temperatura in casa di 28 - 29° gradi circa.. :( dovrò provvedere ad abbassarla!
Un'altra cosa: non è corretto aggiungere dell'acqua di rubinetto? o dei ghiacci in superficie?

Si rabbocca con acqua osmotica (perchè i sali non evaporano) e il ghiaccio è una soluzione troppo repentina, per il cambio di temperatura, e troppo poco duraturo l'abbassamento della temperatura.

Jamario 07-08-2011 20:22

Avevo letto in giro per il web che per abbassare la temperatura di 1 litro di acqua di 1°C servono 13 grammi di ghiaccio, quindi per abbassare di 3°C la temperatura di 200 litri d’acqua servono circa 7 kg di ghiaccio! :-))

Unpassante 07-08-2011 20:38

vai di ventola per pc (ne basta una sola per abbassare di un paio di gradi nel giro di un ora....).... lasci alzato 2 dita il coperchio dell'acquario e metti la ventolina a spingere aria all'interno !!

certo avrai un evaporazione maggiore ma vai tranquillo che due gradi in meno li farai !

ValentiAndrea 07-08-2011 20:40

Ahahah Ok! niente ghiacci allora! Proverò a ridurre il fotoperiodo visto che sto notando delle alghettine a puntini sul vetro. (causate forse dalla vallisneria (lunga, ma oggi potata) in primo piano che dovrò togliere..
La luce si accende alle 11 e si spegne verso le 23! è troppo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.