![]() |
Compatibilità pesci
Ciao a tutti,
vi volevo sottoporre questo quesito... voi cosa fareste? Vasce ancora da allestire comunque ben piantumate con anubias e alcune piente a crescita veloce (ancora da scegliere) FAUNA vasca da 160lt (modificabile... quanto consigliate?) 1° ipotesi DISCUS quanti? 1 coppia già formata? CORYDORAS AENEUS ALBINI (sono + delicati dei cory aeneus?) sono di gruppo? quanti in media? Ancistrus (pesce solitario o meglio mettere + esemplari? quanti? Caridine japp (quante?) mettereste altro? 2° ipotesi Scalari (quanti?) Neon (quanti?) Caridine japp (quante?) Ancistrus e cory... vanno per forza inseriti nella vasca per il loro prezioso lavoro? o una vasca ne può fare anche a meno? tks |
allora prima ipotesi:
DISCUS 4 di taglia media (7-8 cm), non di piu. Già sei al limite come vasca. Che poi 160 litri è indicativo...è da vedere se sono lordi e poi ti riduci a 120 netti...insomma le misure della vasca... CORYDORAS (della specie che vuoi). Sono di branco, almeno 5 ANCISTRUS: direi almeno tre CAR JAPONICHE: beh almeno un 5/6 e fanno il loro bel lavoro seconda ipotesi: SCALARI. (vale il discorso per i discus), direi però in questo caso...solo una coppia già formata o al massimo ne metti 5/6 piccoli e quando si forma la coppia togli gli altri. NEON (o altri caracidi), direi che una quindicina almeno vanno bene (max 20 secondo me) CARIDINE JAPONICHE: anche qui come sopra. Ancy e cory aiutano l'ecosistema a regolarsi e a vivere meglio ma non sono certo indispensabili. I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo. Certo son pesci belli e non da tenere solo per il lavoro di pulizia che fanno... Comunque sia se vuoi puoi evitare di tenere tutti e due comprese le caridine...magari concediti almeno una specie tra le tre. ------------------------------------------------------------------------ P.S. Se la misura delal vasca è modificabile allora fossi in te la prenderei un pochino piu grande, almeno da arrivare a 200 litri netti. In questo caso puoi stare piu tranquillo sia per i 4/5 ipotetici discus e sia per gli scalari...e forse potresti pure spingerti oltre la semplice coppia con magari 4 esemplari |
Quote:
o scarterei i discus a priori, vasca troppo piccola, invecie per gli scalari è ottima! opzione 2 con acqua tenera e acida! |
quindi.... ditemi se dico "giusto"
scartare discus... OK SCALARI - coppia già formata o 5/6 esemplari per creare la coppia??? OK NEON - una ventina corydoras (non sono indispensabili, se ne può fare anche e meno) se si almeno un gruppo da 5 esemplari Ancystrus o Hypostomus... (ragazzi ne ho uno ma non so la differenza... ho già anche postato delle foto ma non riesco a farle bene e parrebbe essere un ancistrus ma... come si differenzia?) Di questi almeno 3 in vasca per farsi compagnia - comunque non indispensabili Caridine japponiche (sono quelle "+ utili" ma praticamente invisibili) almeno 5/6 Corretto? Si possono mettere tutti? Se doveste evitare qualche pesce cos non mettereste? ciao |
aggiungo... scelta due, scalari una coppia, neon 10 - 20 ;-)
|
Quote:
Questione di punti di vista. Io personalmente lo reputo un ottimo alghivoro e non solo visto che è onnivoro. Direi molto importante anche per quanto concerne non solo l'arrestarsi di certe alghe su foglie, vetri, radici e rocce, ma anche per la pulizia del fondo. E in più è un bel pesce :-)) Dell'ancistrus te ne accorgi della sua assenza quando lo togli ;-) |
io eviterei le caridinie japoniche... 5 o 6 giovani e poi aspetti la coppia, personalmente mi piace molto la livrea selvatica.
|
m..... sempre + indeciso...
sicuro coppia di scalari se la trovo altrimenti 5 esemplari neon una ventina e poi... 5 cory + 5 caridine + ancistrus.. (quanti ancy x vasca?) 5 cory + 5 caridine 5 caridine + ancistrus (quanti ancy x vasca?) ancistrus + 5 cory (quanti ancy x vasca?) solo 5 caridine solo 5 cory solo ancy (quanti ancy x vasca?) PENSOSO!!! ------------------------------------------------------------------------ PENSOSO anche se metterei solo 5 caridine... cosa ne pensate? Muovimento in vasca lo faranno già i neon... altrimenti dentro tutti e 3 (cory, ancy e caridine) ma non neon ma temo che solo 2 scalari mi facciano sembrare la vasca un po' vuota (5o6 sarebbe meglio senza neon!!!) uff... che dilemma! |
io farei solo scalari, neon e cory...
|
Quote:
mi raccomando non risparmiarti con le piante... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |