![]() |
Kh alto secondo voi?
salve, ho fatto due test oggi:
ph e kh il ph è 8 il kh è 13 in futuro ci ospiterò degli scalari per cui credo che debba abbassare l'kh e il ph no? come faccio? ho un impianto di co2 ma ancora lo devo attivare, può servire? devo mettere la torba nel filtro? eh se si, dove la posso mettere in un eihem 2073? cosa levo? |
questi valori non vanno assolutamente bene per gli scalari.
Il mio consiglio è di arrivare ad avere un ph tra 6,5 e 6,8 ed un KH tra 3 e 6. Per abbassare il ph puoi utilizzare tranquillamente l'impianto di co2 (visto che già ce l'hai). Oppure al posto della co2 puoi mettere la torba nel filtro (ma ambra l'acqua...se ti piace...). Se non hai piante esigenti puoi fare a meno della co2 e andare solo con la torba. Se invece punti anche ad avere belle piante allora rinuncia alla torba e vai di co2. Per abbassare il kh devi tagliare l'acqua che hai in vasca con quella di osmosi che ha KH a zero. |
Comincia con l'abbassare la durezza (KH) mediante cambi con acqua osmotica, sistemata quella penserai al PH che nel frattempo sarà cambiato.
Inserire ora torba o co2 ha poco senso se non abbassi la durezza. |
Io ho sia l'impianto CO2 che la torba, con un KH di 5 (grazie all'acqua osmotica) ma non riesco in nessun modo a far abbassare il PH sotto il 7.5. Com'è possibile che sia CO2 che Torba non facciano abbassare il PH con un valore KH così?
|
Mad Carpenter comincia a fare un cambio almeno del 20% con acqua d'osmosi, quando arrivi con KH intorno a 5-6 controlla il pH e nel caso metti della torba (se non hai piante che necessitano di CO2) altrimenti regola la CO2 in modo da raggingere il pH desiderato.
Zoro83 apri un topic nuovo, è più facile ricevere consigli. ;-) |
io uso solo acqua di ro , con aggiunta di sali ,tengo il kh a 3/4 , e con la co2 porto il ph a 6,5
|
ok, allora dovrò vedere l'impianto di osmosi, voi quale consigliate? per un cambio d'acqua di un 300 litri, per cui dovrei cambiare sui 40 litri , quale consigliate? perchè almeno ho l'impianto a casa, senza andare sempre dal negoziante, che mi sta pure sulle balle :D
poi ho un altra domanda: questi prodotti, sono affidabili per cambiare ph? http://www.seachem.com/Products/prod...Regulator.html |
Lascia perdere, CO2 o torba ;-)
|
ok con la co2, da 8 ph è passato a 7,5, però spara una bolla ogni due secondi :D
|
Quote:
AH se dovessi cambiare con acqua osmotica la prima volta cambia piu acqua che puoi insieme piuttosto che in fasi separate, in questo modo abbasserai la durezza in modo piu veloce |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |