![]() |
ocellaris dimagrito
ciao a tutti, ho una coppia di ocellaris nel mio 100 litri con sump berlinese da qualche mese, di cui uno, invece che crescere, sembra si stia rimpicciolendo (o magari l'altro cresce e lui rimane com'è perchè la differenza, che quando li ho comprati era minima, ora è molto accentuata) il pesce in questione però mangia, mangia eccome!! per cui mi sto chiedendo,è solo una cosa legata al sesso (l'altro è femmina e cresce, lui è maschio e sta piccolo) o mi devo preoccupare?
metterei una foto ma non sono ancora riuscito a farne una decente |
I pigliaccioquando sono piccoli non hanno sesso e se presi in coppia uno diventa maschio e l'altro femmina non ti preoccupare l'importante e che non ci siano punti bianchi, e che mangi, comunque per sicurezza dagli un po di succo d'aglio
|
non sono piccoli...stanno già sui 4-5 cm
|
Premesso che gli ocellaris (come molti altri pesci) quando sono piccoli sono tutti maschi e gli esemplari dominanti di ogni gruppo diventano femmine (quindi hanno sesso ;-)), non ho capito bene il problema del soggetto in questione.
Nel titolo sembra che stia dimagrendo mentre, leggendo quello che hai scritto, sembra che stia bene e sia solo accentuata la differenza di dimensioni con l'altro esemplare. Considerando che se non è dimagrito (e lo saprai distinguere certamente) di certo non si ritira, si può dire che con tutta probabilità stà avvenendo solo la normale crescita nell'esemplare dominante che quindi è divenuto femmina. |
bo a me sembra magrolino...non solo è più piccolo dell'altro...ma è come dire...siluriforme, mentra l'altro è bello ciccione
|
ma lo vedi mangiare?
|
sisi, un po' meno degli altri prchè un po' stordito, ma il cibo lo insegue...
ah, ho visto una piccola pallina bianca che penzola da quello grosso, di quello mi devo preoccupare? |
Quote:
Penzola da dove? Comunque può essere che l'altro abbia qualche difficoltà di suo, a me era capitata una cosa simile con un'ocellaris che aveva la bocca che sembrava normale, ma poi mi sono accorto osservandolo che non riusciva ad aprirla bene, probabilmente a causa di una deformazione interna.....comunque, con la sua calma e le sue difficoltà, è vissuto 9 anni! Quindi controlla solo che riesca a mangiare, altro non puoi fare..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |