AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AIUTO!!Problema urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31627)

Chesca 10-02-2006 23:25

AIUTO!!Problema urgente

Oggi ho fatto un cambio d'acqua, come al solito di circa 50% del litraggio complessivo, ho però sbagliato dosi di biocondizionatore, cioè ne è uscito un po' troppo! Adesso l'acqua fa una schiumetta strana ed è torbida e di color azzurrastro. Dite che con un cambio d'acqua risolvo tutto?
Il fatto è che devo andare via per il weekend, dite che ce la faccio?
Per favore rispondetemi!
GRAZIE

Bagnino 10-02-2006 23:36

Quote:

Oggi ho fatto un cambio d'acqua, come al solito di circa 50% del litraggio complessivo, ho però sbagliato dosi di biocondizionatore, cioè ne è uscito un po' troppo!
sulle confezioni di solito c'è scritto che un eccesso di biocondizionatore non da problemi, ma visto che:
Quote:

Adesso l'acqua fa una schiumetta strana ed è torbida e di color azzurrastro
io un cambio d'acqua lo farei #36#

Chesca 10-02-2006 23:40

ma dite che dopo il cambio si sistema?
Ho controllato i valori e nitrati e nitriti sono un po' alti rispetto a ieri ma nella norma. Fosfati e ph perfetti. però c'è una schiuma che nn ho mai visto.. Ho dei piccoli gamberetti da fondo (quelli piccolini trasparenti) che tendono a stare sul pelo. é indicativo?
Grazie mille

Bagnino 10-02-2006 23:44

Quote:

Ho controllato i valori e nitrati e nitriti sono un po' alti rispetto a ieri ma nella norma
I nitriti devono essere a 0, sono altamente tossici anche in piccole quantità.
Quote:

Ho dei piccoli gamberetti da fondo (quelli piccolini trasparenti) che tendono a stare sul pelo
Non vorrei fosse carenza d'ossigeno, io farei un cambio d'acqua per sicurezza.
Comunque aspetta anche altri pareri, non ho mai avuto la sfortuna mi succedesse un fatto del genere e sto parlando solo per supposizioni

Wildman 11-02-2006 01:41

Un altro consiglio è di non fare cambi del 50%, un pò meno ma più spesso, se vuoi vederla così un motivo può essere proprio quello che ti è successo.
Ciao

Bagnino 11-02-2006 04:06

Quote:

Un altro consiglio è di non fare cambi del 50%
Quoto Wildman, prima non avevo letto che fosse del 50%, un cambio così massiccio porta troppi squilibri a livello di valori

mapi64 11-02-2006 13:21

Scusate, ma se dopo un cambio d' acqua la vasca presenta un eccesso di nitriti c'è qualcosa che non funziona ... l' eccesso di biocondizionatore non dovrebbe dare problemi del genere.

Temo che l' impatto sul cambio del 50% di acqua sia decisamente troppo, non vorrei che fosse saltata la maturazione.

Dicci qualcosa in più sulla vasca: litraggio, "anzianità", popolazione ...
E se i "gamberetti" (ma è dolce o marino????) stanno a pelo d' acqua non starei così sereno ... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.