AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cardinale incinta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316238)

ray blu 06-08-2011 17:56

cardinale incinta?
 
salve a tutti!

ho un 180 litri avviato da circa tre mesi con piante vere e un tronco nel mezzo. la popolazione è composta da 24 cardinali, 8 corydoras e 5 gamberetti.

da un paio di giorni ho notato che un cardinale ha la "pancia" ovvero un rigonfiamento in prossimità di quella zona. tutti gli altri invece sono perfettamente longilinei come quando li ho acquistati. volevo sapere se esiste la possibilità che sia incinta o per quale motivo?

grazie in anticipo, marco

danny1111 06-08-2011 23:52

Quote:

Originariamente inviata da ray blu (Messaggio 1061056632)
salve a tutti!

ho un 180 litri avviato da circa tre mesi con piante vere e un tronco nel mezzo. la popolazione è composta da 24 cardinali, 8 corydoras e 5 gamberetti.

da un paio di giorni ho notato che un cardinale ha la "pancia" ovvero un rigonfiamento in prossimità di quella zona. tutti gli altri invece sono perfettamente longilinei come quando li ho acquistati. volevo sapere se esiste la possibilità che sia incinta o per quale motivo?

grazie in anticipo, marco

beh il motivo è semplice: è la natura :-))

E comunque la possibilità esiste eccome! Solo che non vedrai assolutamente nessun uovo nè tantomeno nessun avannotto perchè le uova verranno predate quasi immediatamente dopo la deposizione che avviene in acque libere.

Comunque per avere la conferma avresti dovuto notare "inseguimenti" da parte di uno o più cardinali nei confronti di altri.
Parliamo comunque per ipotesi, magari è gonfio perchè ammalato...

mattia12 07-08-2011 01:41

Oppure perchè mangia con gusto...;-)

Unpassante 07-08-2011 09:04

da quello che ne so' è difficilissimo farli riprodurre.... secondo me sta morendo

ray blu 07-08-2011 10:35

allora innanzitutto grazie per le risposte!

@danny: no, non noto nessun inseguimento da parte degli altri inquilini

@mattia: dici che devo metterlo a dieta? :D

@unpassante: azz così tragico? a parte la "pancia" mi sembra in formissima!

Unpassante 07-08-2011 11:46

eeheheh.... bè non me ne intendo molto, ma visto che è quasi impossibile riprodurli potrebbe essere una qualche tipo di malattia.... oppure tipo un occlusione intestinale, ma non saprei il rimedio in questo caso, di certo dovrebbe evitare di mangiare SE COSI FOSSE, per un po'

ray blu 07-08-2011 12:25

Ok dai allora tengo monitorata la situazione e vi terrò aggiornati

Ale87tv 07-08-2011 13:13

non è proprio impossibile riprodurli dai... i valori in vasca come sono?

danny1111 07-08-2011 14:15

io avevo le petitelle che si accoppiavano ma non ho mai visto uova e avannotti. Impossibile.

L'unico modo è osservarli attentamente e isolare l'ipotetica coppia.

Non è difficile riprodurli.
Il difficile è permettere che le uova non vengano predate e quindi poi provvedere alla schiusa etc etc.
Ma che la femmina resti incinta non è un fatto raro in vasche in salute e con valori idonei. ;-)

faby71 29-10-2020 00:07

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1061057545)
io avevo le petitelle che si accoppiavano ma non ho mai visto uova e avannotti. Impossibile.

L'unico modo è osservarli attentamente e isolare l'ipotetica coppia.

Non è difficile riprodurli.
Il difficile è permettere che le uova non vengano predate e quindi poi provvedere alla schiusa etc etc.
Ma che la femmina resti incinta non è un fatto raro in vasche in salute e con valori idonei. ;-)

Sta capitando anche a me


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12318 seconds with 13 queries