AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   hqi meno calde...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316225)

rob57 06-08-2011 16:23

hqi meno calde......

...era proprio vera al mia impressione, riferita in un altro post. Convinto come sono che il problema dei nitrati nella mia vasca sia dovuto (oltre che all' incidente mangiatoia) anche al cambio di lampade hqi, stamattina ho rimontato le BLV 14000° vecchie di sei mesi che avevo conservato, al posto delle acquaconnect. Ne ho montate solo due perchè la terza si era fulminata. Quindi adesso ho due BLV e una aquaconnect da un lato.
E ho tratto due conclusioni assolutamente certe: le acquaconnect fanno molto meno calore delle BLV. A parte che basta mettere una mano sotto le due lampade per rendersene conto, finora la temperatura non aveva mai superato i 28 gradi solo al termine del periodo di illuminazione, e quasi sempre restava intorno ai 27,5.....27,8. Oggi, giornata più fresca delle altre, temperatura casalinga un pò più bassa degli altri giorni, dopo solo tre ore di illuminazione, e con solo due BLV, la temperatura è arrivata a 28,5.
seconda conclusione: guardando la zona BLV e quella aquaconnect, quella aquaconnect sembra al buio.....la differenza di intensità luminosa è incredibile!!!!!! Tenete conto che le aquaconnect hanno meno di due mesi e le BLV più di sei.
A questo punto le cose sono due......o le mie lampade hanno qualcosa che non va oppure le aquaconnect sono stupende ma illuminano molto poco.
Ora vediamo che succede con i nitrati.....

CILIARIS 06-08-2011 21:43

è normale sono 2 tipi di 14000 molto diversi le blv fanno una luce più bianca a differenza dell"aquaconnect che è più blù quindi è normale che sembri più buia,con cosa le alimenti?

Buran_ 06-08-2011 21:50

l'alimentazione del ballast incide molto sull BLV ... a me le 14k hanno una tonalità corrispondente ad un 12k ... alimentate con ballast della mia Giesemann, alla fine credo che le cambierò per provare le acquaconnect

rob57 07-08-2011 09:09

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061056902)
è normale sono 2 tipi di 14000 molto diversi le blv fanno una luce più bianca a differenza dell"aquaconnect che è più blù quindi è normale che sembri più buia,con cosa le alimenti?

Le alimento con un ferromagnetico da 3A in una plafoniera Giesemann.

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061056907)
l'alimentazione del ballast incide molto sull BLV ... a me le 14k hanno una tonalità corrispondente ad un 12k ... alimentate con ballast della mia Giesemann, alla fine credo che le cambierò per provare le acquaconnect

Anche io ho una plafo giesemann e anche le mie BLV non danno una luce da 14000°, restano sempre sul giallino come tonalità.
ma vorrei sapere se questa differenza incredibile di calore sviluppato (riscaldano meno anche delle varie giesemann 12500, aquamedic, BLV, da 150W che avevo la scorsa estate), che di per se sarebbe magnifica (non mi è mai capitato di riuscire a mantenere la temperatura sempre entro i 28° al termine del periodo di illuminazione, anche quando sono partito, cioè a casa mezza chiusa e poco ventilata), abbia come conseguenza una intensità luminosa troppo bassa. Con queste lampade il problema calore è quasi inesistente.......inutile prendere le plafo a led. (tranne per il consumo)

Buran_ 07-08-2011 10:32

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061057170)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061056902)

Le alimento con un ferromagnetico da 3A in una plafoniera Giesemann.

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061056907)

Anche io ho una plafo giesemann e anche le mie BLV non danno una luce da 14000°, restano sempre sul giallino come tonalità.
ma vorrei sapere se questa differenza incredibile di calore sviluppato (riscaldano meno anche delle varie giesemann 12500, aquamedic, BLV, da 150W che avevo la scorsa estate), che di per se sarebbe magnifica (non mi è mai capitato di riuscire a mantenere la temperatura sempre entro i 28° al termine del periodo di illuminazione, anche quando sono partito, cioè a casa mezza chiusa e poco ventilata), abbia come conseguenza una intensità luminosa troppo bassa. Con queste lampade il problema calore è quasi inesistente.......inutile prendere le plafo a led. (tranne per il consumo)

io ho 2x250, ho le ventoline in vasca e l'aria condizionata a casa eppure a fine fotoperiodo arrivo tranquillamente a superare i 29.3 gradi.....

fappio 07-08-2011 10:39

non capisco perchè i no3 siano colpa della luce ....

scheva 07-08-2011 11:32

Il calore sprigionato da una lampada HQI non dipende dai K ma dal vattaggio.
Nel caso di una lampada HQI quando il gas al suo interno si incendia e la lampada dopo qualche minuto è a regime consuma nel tuo caso 250W+ le varie perdite sull'accenditore.
Il calore sprigionato da una o l'altra lampada sarà sempre per 250W (la lampada puoi vederla come una resistenza elettrica attraversata da una corrente ) non vorrei che la differenza (e qua potrei dire una cavolata) dipendesse dal grado di schermatura agli UV del vetro con cui è costruita la lampada

rob57 07-08-2011 13:01

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061057287)
non capisco perchè i no3 siano colpa della luce ....

la luce è uno dei fattori che determina il potenziale di ossidoriduzione di una vasca. Diciamo che una forte illuminazione determina un aumento del "metabolismo" di una vasca con conseguente consumo di nutrienti......

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061057338)
Nel caso di una lampada HQI quando il gas al suo interno si incendia e la lampada dopo qualche minuto è a regime consuma nel tuo caso 250W+ le varie perdite sull'accenditore.
Il calore sprigionato da una o l'altra lampada sarà sempre per 250W (la lampada puoi vederla come una resistenza elettrica attraversata da una corrente ) non vorrei che la differenza (e qua potrei dire una cavolata) dipendesse dal grado di schermatura agli UV del vetro con cui è costruita la lampada

Io non so spiegarmi il motivo, teoricamente è come dici tu.....eppure la differenza è enorme. tanto che adesso ho il problema del calore che finora non ho avuto......ieri sera sono finito a 28,8 al termine dell' illuminazione. E ho sostituito solo due delle tre hqi. Se ne avessi sostituite 3 non so come sarebbe finita. E poi basta metterci una mano a 20 cm di distanza: con le BLV cuoci rapidamente, con le aquaconnect vai tranquillo. però non ho una spiegazione.......per gli UV non credo....se anche avessero un vetro di protezione più spesso il calore generato dovrebbe essere uguale. Forse si potrebbe chiedere a Reefland.
Adesso aspettiamo una settimana, perchè se i nitrati dovessero calare sensibilmente con il cambio di lampade, come credo, allora forse su queste stupende aquaconnect....ci sarebbe da riflettere.

CILIARIS 07-08-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 1061057338)

sceva ho i miei dubbi#24#24#24 credo che più bassi siano i kelvin più calore sprigioni,non credo che tra una 10000 e una 20000 il calore emesso sia uguale con lo stesso wattaggio#36##36##36#

rob57 07-08-2011 13:28

[sceva ho i miei dubbi#24#24#24 credo che più bassi siano i kelvin più calore sprigioni,non credo che tra una 10000 e una 20000 il calore emesso sia uguale con lo stesso wattaggio#36##36##36#[/QUOTE]

Ecco se le cose stessero così sarebbe spiegato l' arcano........e pensandoci potrebbe essere, perchè nello spettro luminoso il calore lo fa l' infrarosso (k° bassissimi) e non l' ultravioletto.
Poi è vero che ci troviamo di fronte a 2 lampade da 14000, però vista la totale differenza di luce le possibilità sono due: o la BLV è in realta una 12000 oppure l' aquaconnect è in realtà una 16000 o anche più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.