![]() |
Difficile sifonatura
Ciao,
ho il problema in oggetto non riesco aa sifonare bene, primo perchè ho pochi spazi vuoti gli altri sono coperti da piante legni e pietre. Inoltre provo ad avvicinarmi col sifone al fondo ma se ne viene la ghiaia. Ho provato a mettere della retina davanti al tubo ma non sifona del tutto. Quando effettuo qualche piatumazione si alza una polvere pazzesca e se tocco poco poco la ghiaia si vede alzarsi anche la polvere quindi è subito sotto il ghiaietto. La stessa sostanza va a finire nella lana intasandomi spesso il filtro. Che rimedio posso adottare e che cosa potrebbe essere questa enorma quantità di sporco? |
scusa ma cos'è questo sporco?
una specie di fanghiglia bruna? e che fastidio ti da? ogni quanto ti è necessario cambiare/sciacquare la lana, per non avere il filtro intasato? ba |
Fastidio nessuno anzi non me ne frega nulla, la domanda è se questa sostanza marroncina è dannosa per la vasca. Si intasa almeno una volta al mese, ma a livelli che non passa più acqua.
|
...sono batteri buoni e rifiuti trasformati, quindi no, non è dannosa (anzi, la parte che scende tra i sassolini va a nutrire le piante....).
sciacqua più spesso la lana di perlon se si intasa da non far passare l'acqua (sciacquala ai cambi con l'acqua dell'acquario che togli), e cambiala quando è proprio infeltrita. non preoccuparti di sifonare, io non sifono più da qualche anno.... ciao, ba |
Posso evitare di sifonare, posso solo fare cambio acqua e stop? sarebbe il massimo ogni volta a passare in mezzo alle painte stacco sempre qualcosa, se non succede nulla non sifonando io sarei in condizioni perfette.
|
si che puoi!
l'unico vantaggio di sifonare è estetico.... io tolgo giusto le foglie brutte delle piante, e a volte.... neanche quello. a meno che non si accumuli cibo o detriti particolarmente grossi ma in quel caso il problema è.... il fattore che li ha fatti accumulare e non lasifonatura di per sè. quindi, se la vasca è in equilibrio, la sifonatura è superflua. poi vedrai poco a poco le piante si allargano e tutto assumerà un aspetto naturale. ciao, ba |
Non vorrei che il filtro fosse sottodimensionato per la popolazione dell'acquario, e anche io sono daccordo nel non sifonare nelle vasche piantumate, casomai si può mettere qualche pesce tipo corydoras in più che muova il fondale.
Oppure batteri tipo Biodigest o il Biocoryne della Tetra decompongono molte sostanze di rifiuto tipo melma e cibo in eccesso. |
Il filtro sottodimensionato potrebbe essere, come si stabilisce se lo è. I batteri che hai mensionato come li inserisco e come capisco se ci sono o se dopo l'inserimento continuano a esserci?
|
Si stabilisce con l'esperienza a forza di fare sbagli, dovresti dirmi che filtro hai, i litri dell'acquario, quanti pesci, ecc..
I batteri si attaccano e si riproducono dapertutto e i dosaggi variano in base ai litri, comunque ci sono le istruzioni dettagliate nelle confezioni. |
La vasca è una 100lt con filtro interno. L'ho costituito con 1 kg di cannolicchi, lana e spugna. Ho modificato la pompa e ho messo una più grossa da circa 300 l/h. Come pesci ho 12 adulti , 25 avanotti e circa 15 red. Sono guppy, balloon, black molly, ancistrus e cory. Quindi si comprano come i classici attivatori batterici. Basta che trovo il tipo che hai detto tu. IO la prima volta gli attivatori li ho messi direttamente sui cannolicchi questi vanno messi pura la o li spargo nella vasca, non vorrei che si mangiassero tutto i pesci.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |