AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   mi devo preoccupare o sono solo in fregola? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316077)

madame 05-08-2011 13:45

mi devo preoccupare o sono solo in fregola?

buongiorno....dopo qualche mese di pace ed armonia....non so più cosa stia succedendo nel mio acquario...i pesci presenti sono 3 :2di circa8cm coda inclusa e un panda che sarà si e no5 cm...ai2 più grandi,proprio qualche giorno fa sono spuntati i "cosi"(Scusate mi sfugge il termine) nuziali...quindi sono 2 maschi...ora da un paio di giorni mi ritrovo i 2 maschietti sempre bellicosi,si rincorrono e si punzecchiano,le piante galleggiano a pezzi sulla superficie e il pandino(del quale ignoro il sesso) nascosto(oserei dire terrorizzato) dietro un tronco,appena esce viene "attaccato" dagli altri 2 ,ha la pinna tutta sfrangiata(da morsi non da micosi o altro)e anche nel corpo si vedono i segni degli attacchi...porello ogni volta sembra stia impazzendo....il panda davanti che fugge a pinne spiegate,e dietro gli altri 2 che lo rincorrono puntando la sua coda....
non ho fatto modifiche ne a vasca ne a inquilini ultimamente....dite sia una fregola?quindi il pandino potrebbe essere femmina?

Dalla Pietà 05-08-2011 14:12

sinceramente non ho capito che hai scritto? cosa significa una fregola???:-D
il "pandino" e un corydoras panda?
comunque i corydoras panda sono pesci da branco! ma gli altri pesci che citi quali sono?#13

onlyreds 05-08-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Dalla Pietà (Messaggio 1061054909)
sinceramente non ho capito che hai scritto? cosa significa una fregola???:-D
il "pandino" e un corydoras panda?
comunque i corydoras panda sono pesci da branco! ma gli altri pesci che citi quali sono?#13

ehm.... la fregola è il momento in cui i pesci fanno la lor "danza" di accoppiamento ed il pandino è un carassio blackmoore color "panda"...

è probabile che sia una fragola, ci puoi fare ben poco, o separi il pandino o cerchi magari di raffreddare l'acqua.

Dalla Pietà 05-08-2011 14:20

scusa ma a venezia "so in fregoea" significa un'altra cosa!!!:-D:-D
scusa madame.

onlyreds 05-08-2011 14:24

adesso mi hai incuriosito ;-) che significa a Venezia??? :-D

Dalla Pietà 05-08-2011 14:43

ahahaah potrebbe dire piu cose, dipende come viene detto!
In generale significa briciola(es. di pane ), ma può voler dire "senza soldi" se si dice: <<so in fregoea>>.
oppure significa nulla/niente ma ne ha molti altri dipende dove si usa!
sarebbe bella una discussione sui dialetti!!!! :-D:-D

malù 05-08-2011 22:29

madame ha ragione Onlyreds, se la femmina è quella più lenta o la più "goffa" nel nuoto mi sa che avrai qualche problema.
Ecco perchè, pur essendo tutti carassi, si cerca di evitare di introdurre pesci con forme particolari con altri più "agili".

madame 06-08-2011 00:15

dalla pietà hai ragione,nel nostro dialetto a fregoea(o fregoa nel mio) è tutt'altro...ma a son di stare qui son diventata poliglota :-)
comunque c'e anche una cosa che mi preoccupa un pò di più...nei 2 maschietti,alla base della coda si son formati come degli"ispessimenti" biancastri...non è ichtyo,sono dei pallini biancastri,che non saprei definire...potrebbero sembrare micosi "batuffolose" ma non lo sono...vorrei riuscire a postarvi una foto ...ma chi li riesce a fotografare quei 2 scalmanati....
bagno di sale? o un paio di cucchiaini in vasca?(che però ricordo contiene anche piante e gasteropodi)

Ishramit 07-08-2011 09:38

Il sale nelle giuste quantità non danneggia piante e gasteropodi (almeno io non ho mai avuto problemi)
Ovvio che se metti un cucchiaino per litro ammazzi tutto, ma questo non ci sarebbe nemmeno da dirlo.

Poi non so quali gasteropodi intendi, ma se fossero neritine quelle si riproducono solo in acqua salmastra addirittura.

onlyreds 07-08-2011 22:47

per non sbagliare misura 1g/l di sale fine in vasca.
oppure bagni con 2max3 g/l

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.