![]() |
Salve a tutti! (presentazione + piccola domanda sui discus)
Salve a tutti, mi presento: sono Katharina (Kathy ) e innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito, soprattutto per le schede sui pesci, molto interessanti. Da 11 gg ho inserito 4 discus nella mia vasca da 500 litri, nel quale vivono già 12 corydoras albini e un branco di 45 neon rossi. I discus nuotano con le pinne "piegate", è perchè hanno freddo? Il termometro segna 29 gradi centigradi...non sono abbastanza? presto posterò le foto ;)
|
benvenuta Katharina! copio la discussione in sezione Discus... dove riceverai i consigli :-)
|
ok grazie ;) scusate se ho inserito la discussione nell'aria sbagliata...#12
|
ah e un' altra cosa: 4 discus sono pochi per un acquario di 500 l? Perchè io pensavo che più spazio hanno meglio è... anche considerando che avrei intenzione di aumentare il numero di neon rossi: sono troppo belli, non stanno mai fermi! :-))
|
innanzitutto benvenuta...
e poi da quanto è allestito l'acquario? spero da un pezzo,sennò.... cmq invece di aumentare il numero dei neon pensiamo a risolvere il problema dei discus,ok? |
Puoi aumentare sia i neon che i discus però prima è meglio capire perché i discus non stanno bene, sarebbe prezioso poter vedere le foto di questi pesci per poter dire qualcosa e conoscere i valori dell'acqua della vasca.
|
Serve sapere le caratteristiche di allevamento:
i valori dell'acqua: PH GH KH NO2 NO3 Quanto è piantumata la vasca come la gestisci come mantieni basso il PH... insomma, di sicuro con una vasca simile penso che qualcosa già la conosci, ora facci sapere come gestisci il tuo acquario :) |
sì l'acquario è allestito da un pezzo! Prima dei 4 discus ci alloggiavano soltanto i neon rossi, e nessuno ha mai mostrato segni di sofferenza...la temperatura è a 28 gradi e il PH è 7.2... ma se nuotano normalmente ma con la pinna dorsale piegata cosa può significare!? Hanno freddo!?
------------------------------------------------------------------------ scusate prima dei discus c'erano anche i pulitori albini (Corydoras aeneus) prima non l'ho detto ma nemmeno loro stavano male; solo, i corydoras sono molto robusti e mi sembrava scontato :-)) |
Senza avere dei dati è impossibile dire qualcosa, almeno una foto oltre ai valori dell'acqua sono necessari. Certamente a 29° non hanno freddo.
|
però il ph a 7.2 è piuttosto altino a quanto ne so
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |