![]() |
Calcoliamo i consumi!
Oggi non avevo nulla da fare e mi è venuta la voglia di capire quanto consuma il mio acquario. Perchè per risparmiare io attacco le luci di notte, ma ho due piccoli problemi: zanzare e rischio di alghe. Considerando che il mio acquarione sta di fronte un finestrone e che prende già la luce da fuori mi domandavo se era così saggio tenere le luci accese di notte per risparmiare sulla bolletta e poi dargli un fotoperiodo così grande!!!
Io ho due neon t5 da 53w, due da 80w. Due pompe da 800l/h da 10w e il riscaldatore da 300w. Sono circa 540 litri quindi il riscaldatore non è che si accenda spesso.... Come posso calcolare il consumo? |
il conto è semplice:
le pompe consuma 20W quindi nell'arco della giornata consuma 480W i neon se li accendi tutti assieme per circa 8 ore consumi 2150W circa al giorno. il termoriscaldatore se dipende da quanto lavora,facciamo una media tra estate/inverno di circa 2 ore sono 600W al giorno. diciamo che alla larga consumi 3,5kW giorno. In un anno consumi circa 1300 kW |
*in F1 (dalle 8 alle 19.00) il costo è 0.088€/kwh più iva al 20%
*in F2 ed F3 il prezzo è 0.0792 €/kwh più iva al 20%... Quanto mi verrebbe allora? |
è difficile calcolarlo per via del riscaldatore che può attarcarti sia di giorno che di notte.
fai una media dellle 2 aggiungi l'iva e raggiungi quota 0,1€/kwh circa. Tu sei circa sui 0,145Kwh e in un giorno consumi 3,5Kw. All'incirca sono 0.35€ al giorno moltiplicati per 365 dà 127€ anno,quindi poco più di 10€ mese. Calcolando con la tariffa più cara da te elencata sarebbero 137€ circa anno,quindi poco meno di 1€ al mese di differenza. Queste sono cifre significative ma al max in un'anno giri sui 120€ perchè io ho sempre arrotondato in eccesso e calcolando una tariffa fissa,e considerando che le luci le accendi di notte e il riscaldatore lavora nei mesi freddi più di notte che di giorno i 127€ che ho calcolato sono sicuramente di meno. Se bevi un caffe al mese in meno puoi accendere le luci anche di giorno.:-) |
C'è un foglio di calcolo sul sito .. il problema viene con le fasce orarie però..
Poi è sempre indicativo .. spesso d'estate spengiamo il riscaldatore ma d'inverno va molto di piu |
quindi non mi cambierebbe di molto se accendessi le luci di giorno o di notte?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
|
Ottimo ;) grazie. Quindi a mese i miei acquari mi costano circa 35 euro di giorno in fascia alta. In pratica l'abbonamento di sky ;)
|
quello che hai postato ti costa al max 15€ mese,poi se ne hai altri cambia la minestra
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |