![]() |
Cambio Acquario
Salve a tutti, mi sto prestando a cambiare acquario, passo da un 120 litri a 225 litri lordi. Avrei alcuni dubbi da togliermi:
1) Vorrei trasportare le piante da una vasca all'altra, il problema è che erano praticamente infestate da lumache. Dopo il trattamento anti lumaca con snailpul della sera, le lumache sono praticamente scomparse, ma non tutte. La mia domanda è: se tolgo le piante e le rimetto nell'altra vasca, c'è il rischio che le lumache si ripresentano oppure no? Basta una semplice sciaqquata sotto l'acqua? 2) E' la prima volta che allestisco un acquario da zero con piante vere. Che terreno mi consigliate? Nella mia città c'è un rivenditore che è rivenditore della JBL sono buoni quei prodotti? 3) per i biocondizionatori esistono alternative a quelli classici della sera? Devo aggiungere qualcos'altro oltre a questi? Grazie a tutti per l'aiuto -69 |
Re: Cambio Acquario
Quote:
Quote:
Quote:
|
allora ok, tolgo tutto. anche se mi dispiace -20 -20 Dopo l'avvio quanto devo aspettare? Bastano 15 giorni o aspetto un mese?
|
tutto cosa ? intendi le biosfere ? se il filtro è quello dove ci sono spugne, biosfere e cannolicchi ed è già avviato lasciale pure.. prima i batteri si insediano sul resto e poi semmai sulle sfere.. ;-) hai molto materiale batterico (certo se ci fossero solo loro meglio cambiarle).
10-15gg per cominciare a vedere i nitriti salire e poi un altro paio di settimane perchè siano spariti del tutto. Ricorda che mettere i pesci prima che i nitriti abbiano avuto il picco o durante vorrebbe dire combatterci per un altro mese o più con pesci morenti (qualcuno ti ha scritto la sua esperienza e vorrei che altri lo facessero perchè nn ci si crede finchè nn ci si sbatte il naso). Ah... m'è venuto in mente che qualcuno tempo fa parlava di allume di rocca da sciogliere nell'acqua in un secchio dove lasciare le piante qualche ora, (sciacquandole poi bene prima di inserirle in acquario) per debellarle dalle eventuali lumachine... però nn ci ho mai provato |
devo cambiare tutto. Anche il filtro. Quindi c'è la possibilità di tenere le piante. #21 #21 #21 Mi informerò ;-)
|
Quote:
Eccolo !!! Mai avuta una sola lumachina ...prima di immettere le piante in vasca ...le lascio sotto dose in un bel secchione con acqua e prodotti appositi antilumache x tutta la notte... ...una bella lavatina alla pianta ..e poi la inserisco in vasca ..mai avuta una lumachina ..e ho 2 vasche piantumate ... #36# |
Quote:
|
Quote:
|
ah ok grazie mille. MA la stessa procedura la posso usare anche per le piante già infestate che andrò a togliere? -28d#
|
direi di si ...stesso trattamento ...e finirai di avere lumache in vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |