![]() |
scelta di pesci colorati piccoli e piante AIUTOOOOOOOOOOO!!!!
Salve sono in possesso di una vasca da 300 litri attualmente in maturazione con fondo sabbia di granulometria media di colore nero e qualche tronco, una plafoniera esteran da 3 neon t5 (mi servirebbe anche un aiuto su quali neon prendere perchè devo cambiarli) ora io vorrei mettere dei pesci piccoli e colorati con piante altrettanto colorate solo che non conosco tutti i pesci e tutte le piante, ho visto che comunque i ciclidi nani sono molto colorati e vorrei sapere che abinazioni potrei fare sia per piante che per altri pesci, esempio: ciclidi nani e neon e altri pescilini simili?
Spero di essermi spiegato bene! un acquario ricco di colori e spettacolare! grazie |
Si ciclidi nani sud americani e neon sono compatibili, però stai attento con i ciclidi mano quasi tutti un carattere pepato, specie in riproduzione, anche se hai la vasca grande evita di inserire più di una specie o più maschi, specie se non hai esperienza, rischi lotte e dispute continue, con il rischio anche che si uccidano. La vasca e grande penso che potresti anche tenere due specie di caracidi, anche se ne tieni una sola specie e meglio, immagina un branco di 20/30 neon o cadinali che effetto da rispetto a due bracchetti da 10/15 di specie diverse.
Leggiti le schede degli sei pesci. Per le piante penso che quasi tutte le piante le potrai mettere immagino che la plafoniera monti tubi da 80 W. |
La prima cosa è sapere che acqua hai e se la puoi eventualmente tagliare con acqua d'osmosi, altrimenti la scelta dei pesci è legata alle condizioni dell'acqua che hai a disposizione.. ;-)
Dopo che saprai le condizione dell'acqua potrai scegliere pesci e piante.. Magari studiando anche i comportamenti e le esigenze che hanno, che possono essere fattori anche + interessanti che il colore.. ;-) |
Ciao e benvenuto, per un litraggio abbastanza importante come il tuo sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua e sapere se sei disposto a variarli utilizzando acqua di osmosi nel caso la tua scelta ricada su pesci che richiedano acqua particolarmente tenera e acida, come molte specie di caracidi.
Altrimenti ci sono molte specie di cosiddetti raimbow fish come quelli del genere Melanotaenia o del genere Atherinidae. |
dicci i valori dell'acqua e posta una foto della vasca.
a seconda dei valori vediamo su cosa optare. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |