AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalitā, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Accoppiamenti con consanguinei !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315759)

Massiok 03-08-2011 16:19

Accoppiamenti con consanguinei !!!

Allevo red cherry da un anno e mezzo, sono partito comperando una decina di gamberetti, arrivando a qualche centinaia con ripetute nascite.
Ultimamente il loro numero stā diminuendo sensibilmente, come del resto le deposizioni.
Escludendo l'acqua, dato che č sempre la stessa, potrebbe dipendere da un indebolimento dovuto alla consanguineitā (non ne ho mai aggiunte di ceppi diversi) ????
Cosa ne pensate ????

Zeitgeist 04-08-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Massiok (Messaggio 1061051403)
Allevo red cherry da un anno e mezzo, sono partito comperando una decina di gamberetti, arrivando a qualche centinaia con ripetute nascite.

Quanti litri č la vasca? Prova a descrivercela (fauna, flora, etc.)...

Quote:

Ultimamente il loro numero stā diminuendo sensibilmente, come del resto le deposizioni.

Nel senso che riscontri un minor numero di femmine che portano le uova?

Quote:

Escludendo l'acqua, dato che č sempre la stessa,

Che valori hai comunque? Nitriti e nitrati? Adotti un protocollo di fertilizzazione in colonna o hai del substrato fertile?

Quote:

potrebbe dipendere da un indebolimento dovuto alla consanguineitā (non ne ho mai aggiunte di ceppi diversi) ????

Non credo possa essere la causa del decremento delle nascite e dalla morte di esemplari adulti... in questo lasso di tempo potresti aver raggiunto al massimo una F5 od una F6...

Massiok 05-08-2011 10:04

Ho una vasca 100x35x30 divisa in tre parti, come fondo uso ghiaia neutra, senza alcun tipo di fertilizzante. C'č del muschio e delle criptocorine . Gli unici animali sono le neocaridine. I valori sono un po' alterati (GH 15-16, KH 17, PH 7.5)ma come premesso i valori sono stati sempre gli stessi. Per quanto riguarda il le mie red cherry, č molto semplice, da qualche centinaio che erano diventate, ora si sono ridotte ad una trentina, forse quaranta. La percentuale d femmine che ha le uova č bassissima, due -tre forse ed i piccoli che si vedono in giro sono altrettanto pochi. Dimenticavo , la temperatura č sui 23#24 gradi.

Zeitgeist 05-08-2011 16:36

Nitriti e nitrati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.