![]() |
Pelle carassi bianchi
Ho un cometa maschio di circa 15 cm che negli anni è diventato completamente bianco. Fino a qualche settimana fa credevo che fosse normale per questa colorazione avere i vasi sanguigni in evidenza nelle pinne e nella coda, poi, notando altre infiammazioni e leggendo una discussione su un altro forum, ho cominciato a curarlo con bagni di sale da 30 min (1 cucchiaio/l) e devo dire che la salute della sua pelle è molto migliorata ed in via di guarigione.
Esiste una relazione tra il colore dei carassi e la maggiore/minore delicatezza della loro pelle? Con lui vivono un ibrido di ryukin bianco arancio e un chicco di riso arancione e non hanno accusato problemi. |
non credo ci sia un legame tra colore e delicatezza della pelle.
|
C' però un legame tra i capillari in evidenza e rossori diffusi ed i valori dell'acqua.
Quando li vedi fai subito un cambio, filtra con carbone attivo e sciacqua le spugne soprattutto se la temperatura è alta. |
Non sempre, comunque, il mio oranda bianco mostra i capillari periodicamente a prescindere dalle condizioni dell'acqua, evidentemente alcuni pesci sentono di più certi sbalzi (magari anche minimi) o lo stress causato dagli altri animali in vasca e lo manifestano così.
|
Potrei anche darti ragione non fosse che un pesce diventato bianco ce l'ho anche io ;-)
Fidati, è qualche valore - anche non misurabile con i normali test - che da fastidio. Invece di fare i bagni di sale che stressano il pesce, ogni tanto metti un cucchiaio/50 lt. direttamente in vasca. Lo elimini poi con i normali cambi, ciao |
Nah, il problema del mio è molto più probabilmente essere femmina ed in minoranza rispetto ai maschi.
Una volta era saltata fuori dall'acquario nelle solite corse violentissime, ora succede meno spesso però, sembrano essere meno interessati. |
il cucchiaio di sale lo metto abitualmente, il miglioramento l'ho notato coi bagni, non so, magari è un caso?
Sono tre maschi, so che è un associazione sconsigliabile ma diciamo che si è creato con il caso, il cometa è un vedovo, il ryukin l'ho pescato abbandonato in una fontana e il chicco di riso è un regalo...sono piuttosto tranquilli, non si azzuffano (vista la conformazione avrebbero dovuto essere gli eteromorfi ad essere picchiati dal cometa, almeno credo) e mangiano senza problemi. |
I carassi non si picchiano ;-) al limite lottano per il cibo, il cometa è più svelto.
Cambia acqua magari un po' più spesso, di meno ma più spesso, ciao |
Quote:
E non dirmi che i valori non sono a posto se no ti mordo :-D:-D:-D Scherzi a parte credo proprio che nonostante sia una specie pacifica ognuno abbia il suo carattere e reagisca in modo particolare all'ambientamento o al comportamento (più o meno remissivo) degli altri....in definitiva penso che un pizzico di gerarchia si debba stabilire comunque. |
va beh, picchiarsi, beccarsi, non so bene i termini:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |