![]() |
GH e PH
Da un pò di tempo (in una vasca avviata da circa 1 anno (140lt netti)) rilevo ph 7,5 tendente all'8 e gh 13.
Faccio cambi settimanali di 25lt con acqua d'osmosi. Reintegro con PMDD i valori con bic. di calcio e bic. di potassio per il KH che sempre bassissimo 1-2-3. Come mai succede ciò? I valori li rilevo con reagenti della askoll |
uhm ... analizza la RO per essere sicuro che abbia durezza zero ... #24
|
lo faccio questo fine settimana!! grazie!! ti faccio sapere!!
|
Ho verificato i valori all'uscita dell'impianto di osmosi:
gh 1 kh 0-1 ph 5-5,5 Se anche i reagenti non fossero precisi comunque sono molto diversi dai valori rilevati in acquario. Per non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto un sostanziale cambio d'acqua, 35lt, potrei aver sbagliato qualche dosaggio di macro elementi(voglio pensare positivo), ricontrollo i valori dell'acquario stasera. |
Fondo calcareo?
Lo hai testato? |
Ieri ho riverificato i valori in vasca (sabato scorso ho fatto il cambio), il gh 6 kh 3 ph 8
La durezza va bene, magari la alzo un pò, il problema è il ph !! in origine dall'impianto di osmosi è 5!!! -05 #07 |
Possibile? -05 -05 -05
Come butta il getto d' acqua in vasca? Hai corrente forte? Siamo sicuri che il test per il pH non sia farlocco? #24 #24 #24 #24 |
Non so che dirti -05 il getto non penso sia particolarmente forte, e la normale pomba del juwel rio 180 che ho da 1 anno e 1/2!! oltretutto non è nemmeno regolabile...
Secondo te se spinge troppo fa rilasciare anidride carbonica e si alza il ph? proverò ad aquistare un altro test per il ph!! ne hai qualcuno affidabile (possibilmente non troppo costoso) da consigliarmi? |
La pompa del Juwel manda il getto parecchio sotto il pelo dell' acqua e non è regolabile, ma non causa problemi, ce l' ho pure io.
Per il test non vedo grosse differenze fra le varie marche, forse potrebbe essere scaduto, o difettoso dall' origine ... prova con una marca diversa da quello che hai, fosse anche solo per un riscontro, se hai qualche amico che usa una marca diversa chiediglielo in prestito per una misurazione ... |
CIAO
mi spiegate cosa centra il getto dell'acqua del filtro col ph? anche io sto combattendo x abbassare il mio ph che attualmente è a 8 ho il pratiko200 al max ed il getto è circa 3 cm sotto il pelo dell'acqua diretto leggermente verso il basso Grazie ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |