![]() |
primo cambio d'acqua..quando?
ciao a tutti, ho allestito l'acquario da poco, lo lasciato per due settimane senza pesci, con solo piante, e da una settimana ho inserito dei pulitori ed una coppia di colisa lalia. Non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua, neanche parziale. Domani vorrei inserire altri 2 pesci. Quando devo fare il primo cambio e in quale percentuale?
grazie |
Già i pesci che ci stanno li hai inseriti troppo presto, bisognerebbe aspettare almeno 20#30 giorni.
Per lo stesso periodo è meglio evitare anche i cambi d' acqua, vanificheresti la maturazione dle filtro. Pertanto, anzichè aggiungere altri pesci comprati il test per i nitriti, e tienili sotto controllo. Presumo che tu abbia inserito i pesci senza sapere i valori di durezza e pH della tua vasca, cosa che non andrebbe mai fatta, PRIMA si misurano i valori, DOPO si scelgono i pesci adatti, oppure si modificano i valori per inserire i pesci desiderati. |
Hai messo i pesci troppo presto! Aspetta a inserirne altri, rischi un'intossicazione da sostanze azotate. Prima di procedere dovrai analizzare l'acqua ph kh gh no2 no3 se hai tu i test a reagente è meglio, altrimenti fatti analizzare l'acqua dal tuo negoziante fatti scrivere i valori (non accontentarti del fatto che lui dica si sono ok puoi mettere altri pesci) e poi ne discutiamo qui sl forum. Ricorda è importante per adesso niente nuovi pesci.
|
prima di mettere i pesci il negoziante mi ha fatto il test: NO2 assenti, PA:7,5, PO4 assenti e NO3:5 mg/l.
la vasca è stata solo 15 giorni senza pesci, forse non è tanto ma i valori erano queli. domani mi faccio fare un altro test, visto che si compie una settimana dall'introduzione dei pesci. Non compro altri allora, ma i 4 siamensis di troppo li porto indietro. |
Quote:
|
Quote:
I valori vanno bene? vediamo domani i cambiamenti avvenuti durante questa settimana. Posso scambiare i 4 siamensis con 2 Kuhli (serpenti) e un altro cory? |
dimenticavo: quando ho allestito la vasca, ho versato dei batteri nell'acqua e delle gocce sul fitro. A distanza di una settimana, ho versato altri batteri sul fitro, per 6 giorni.
I pesci li ho messi sabato scorso ed hanno mangiato un giorno si uno no. |
Quote:
e poi mancano i valori della durezza dell'acqua che sono importantissimi per poter scegliere i pesci... |
Quote:
|
Prima vediamo i valori della vasca e poi vediamo che pesci si potrebbero mettere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |