AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro problema carbone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31554)

sirio85 10-02-2006 13:51

filtro problema carbone

io sinceramente c'ho capito poco in questa questione..
il carbone schiarisce l'acqua e si usa soprattutto per assorbire i medicinali..
inoltre può essere nocivo se l'acquario sta bene in quanto assorbe anche delle sostanze importanti(tipo fertilizzante)..quindi non va tenuto sempre!non è così??
quindi non va tenuto sempre?
io nel filtro c'ho i cilindretti in ceramica e la lana,può bastare?

victor76 10-02-2006 13:57

Quote:

quindi non va tenuto sempre?
corretto! si usa solo in caso di bisogno

Quote:

io nel filtro c'ho i cilindretti in ceramica e la lana,può bastare?
yes!

Jalapeno 10-02-2006 14:01

Si il carbone o la zeolite adsorbono diciamo "puliscono" l'acqua da particelle molto fini tipo medicinali e fertilizzanti. Usare sempre il carbone non va bene. Nel tuo filtro, secondo il senso dell'acqua ci devono essere: lana di perlon, spugna, cannolicchi oppure spugna, lana di perlon, cannolicchi, per alcuni è meglio il primo metodo per altri è meglio il secondo.

sirio85 10-02-2006 14:02

quindi solo cilindretti e lana..ok sei un grande..
e in caso quanto dura il carbone?

sirio85 10-02-2006 14:04

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Si il carbone o la zeolite adsorbono diciamo "puliscono" l'acqua da particelle molto fini tipo medicinali e fertilizzanti. Usare sempre il carbone non va bene. Nel tuo filtro, secondo il senso dell'acqua ci devono essere: lana di perlon, spugna, cannolicchi oppure spugna, lana di perlon, cannolicchi, per alcuni è meglio il primo metodo per altri è meglio il secondo.

come si fa a capire quale è meglio..i cannolicchi e la lana non bastano?

sirio85 10-02-2006 14:07

inoltre la spugna come va utilizzata?va cambiata quante volte?

Jalapeno 10-02-2006 14:16

Il carbone dopo 5-6 giorni puoi buttarlo perchè ha esaurito il 90-95% del suo potere adsorbente.

Se sapessi con certezza quel è il metodo migliore te l'avrei detto volentieri.

La spugna va messa nel filtro prima o dopo la lana vedi tu, quando sarà sporca rischiacquala.

sirio85 10-02-2006 14:18

scusa se ti rompo,ma va mai cambiata la spugna?
ke tipo di spugna mi consigli?

Jalapeno 10-02-2006 14:38

Si la spugna va cambiata, ti accorgerai da solo quando è il momento giusto per farlo. Vai in un negozio di acquari e chiedi una spugna blu a grana grossa, prendine una porzione idonea per il tuo filtro, non prendere i pacchi giganteschi....

sirio85 10-02-2006 16:58

ok grazie sei stato utilissimo..quindi compro questa spugna x cambiarla guardo quando è troppo sporca..thanks

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.