![]() |
Prima avventura
Scusate ma ancora non ho avuto tempo di compilare il mio profilo ma presto provvedere'.
Il mio e' un 90/95 litri netti ed e' stato avviato da 3 giorni ed ho inserito substrato fertile e ricoperto di sabbia di quarzo fine...monto 4 neon t8 da 18 watt l'uno 2 865 e 2 840 rispettivamente di 6500 k e 4000 k. L'acqua con cui ho riempito la vasca era esclusivamente di osmosi con aggiunta,in precedenza, dei sali della sera e ho raggiunto un kh 4 e un gh 8 e ho un ph che si aggira intorno al 7 massimo 7,5. Utilizzo un piccolo impianto fai da te di co2 con diffusore in vetro soffiato aquili e erogo 1 bolla ogni 8 secondi ( calcolate tramite una formula approsimativa che ora non ricordo poi se qualcuno la vuole vi faccio sapere :) ) comunque arrivando al nocciolo della questione vi chiedo come ma la bacopa che ho inserito 2 giorni ha perso 2 foglie? queste ultime si sono fatte trasparenti e poi son cadute come mai? quando devo iniziare il protocollo di fertilizzazione? p.s. utilizzo il prodotto sera base quello completo diciamo....come devo agire? si tratta solo di un passaggio a vuoto...diciamo ambientamento dellla pianta? devo mettere sotto di essa una compressa a rilascio graduale? ditemi voi comunque il fotoperiodo e' di 8 ore e la co2 viene ben mescolata in acqua grazie ad una piccola pompa di movimento ciao e grazie per i consigli-11 |
ciao, per la fertilizzazione aspetterei fino alla seconda/terza settimana di maturazione come per la co2...all'inizio è normale che le piante non siano in formissima e pian piano si riprenderanno...e i pesci immagino che sai quando poterli inserire nè?! ;) ;) ah le ora di luce partirei con 4/5 ore al di per arrivare a fine maturazione tra le 8 e le 9 h giornaliere.
|
scusa e come fanno ad avere gia' bellissime piante all'avvio se non usano ne co2 e ne fertilizzanti?
volevo insereire un bel prato e volevo scegliere tra tenellus o calli quindi mi conviene inserirle quando iniziaero' a somministrare co2 e fertilizzanti? io la co2 gia' la tengo in funzione devo staccarla per forza? fammi sapere qualcosina |
"scusa e come fanno ad avere gia' bellissime piante all'avvio se non usano ne co2 e ne fertilizzanti?"
Ma chi? xD Comunque è normale che all'inizio le piante si debbano adattarsi alle nuove condizione e quindi è normale anche che perdano qualche foglia. |
per fare un bel pratino come vuoi te ci vuole un bel po di tempo...le piante senza fertilizzazione crescono più lentamente e non vuol dire che non crescono più...per avere piante magnifiche ci vuole un bel po di tempo...gli altri, come dici te, avranno vasche già avviate da parecchio tempo...
|
devi pazientare parecchio, questo è un hobby dove ci vuole tanta pazienza, per cui, aspettare che le piante si adattino al nuovo "ambiente" :) a me pure la bacopa ha perso parecchie foglie :(
|
scusate ma voi dopo quanto tempo avete iniziato con la fertilizzazione? le piante le avete messe subito all'avvio o dopo molto tempo?
ciaoooo ;) |
le piante le devi mettere subito mentre allestisci la vasca, puoi anche aspettare una settimana ma diventa scomodo il piantarle...io ho iniziato a fertilizzare verso la fine della maturazione...ho dato la precedenza ai valori dell'acqua per i pesci e poi alle piante...
|
scusa e senza fertilizzazione come fanno a crescere le piante? almeno hai usato co2?
fami capire un po'...penso che ci siamo :) |
Aspetta minimo una settimana ed osserva se le piante gettano (nel senso di nascono) nuove foglie e come sono queste ultime ;-)
Come dicevo altrove, se hai usato solo osmosi + sali inserirei un minimo di fertilizzante come 'reintegro' dell'acqua ... 1/4 di dose una tantum, poi basta. Teoricamente, poi ognuno hai il suo sistema di fiducia, puoi iniziare anche con 8 ore di illuminazione Per avere belle piante in fase di avvio basta prenderle da altre vasche #36# ;-) Le piante si possono inserire subito o anche dopo la maturazione, se le metti subito ovviamente luci accese, viceversa luci spente. La fertilizzazione inizia dopo che le piante iniziano a gettare nuove foglie e dipende anche dal tipo di allestimento (fondo fertile o meno), dal tipo di acqua utilizzata (rubinetto o osmosi) ... e dal tipo di piante (fertilizzazione più blanda o meno) nb. se le piante provengono da altra vasca la fertilizzazione si inizia da subito appena piantate ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |