AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   riflettori e dispersione di corrente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315411)

frenk79 31-07-2011 23:22

riflettori e dispersione di corrente

Ciao
capita anche a voi di avere un minimo di corrente nei riflettori? Io nn ci avevo mai fatto caso, ma oggi ho messo le mani in acqua e toccando con il gomito il riflettore ho sentito un lieve formicolio!!
allora ho preso il cerca fase e ho visto che nei riflettori c'è corrente, anche staccando la spina dei neon.
Da dove la prenderà questa carica?

berto1886 01-08-2011 01:24

bella domanda... ma i riflettori toccano l'acqua?? io di solito mi scotto e basta :-D

frenk79 01-08-2011 11:39

No no, l'acqua nn la toccano!io pensavo che magari i neon accesi potessero caricare in qualche modo i riflettori. Cmq i neon attraversati dalla corrente producono un campo magnetico e magari i rifl lo assorbono!!!
Ho detto una *******?!!!:-D

Freezer2k 01-08-2011 12:28

I riflettori sono un corpo unico con la lampada neon?

se sì vuol dire che l'impianto plafoniera non è perfettamente isolato e stagno.

frenk79 01-08-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Freezer2k (Messaggio 1061047576)
I riflettori sono un corpo unico con la lampada neon?

se sì vuol dire che l'impianto plafoniera non è perfettamente isolato e stagno.

No, sono i classici riflettori che si attaccano ai tubi con le clip!
È cmq vero che la vasca era usata e il gruppo luce in questi tipi di acquari è + delicato di altri.

berto1886 01-08-2011 20:05

mi pare strano allora che senti la scossa visto che cmq sono sostenuti dalle clip in plastica...

frenk79 04-08-2011 10:19

ho scoperto la causa!!!
Stamani mi sono messo con il cercafase a toccare praticamente tutti gli accessori della vasca, compresa l'acqua! Bè con mia grande sorpresa l'acqua fa brillare il cerafase-05-:33
A questo punto visto che in vasca di elettrico apparte il cavetto nn ho nulla, gli ho staccato la spina e magia....-c31 il cercafase si è spento!!!
Ora vi chiedo: il cavetto era attaccato alla presa del controller, che oltretutto in quel momento era pure spenta, come fa a disperdere tanta corrente? Può essere danneggiato?
Ci sarà da fidarsi? o magari tra qualche tempo al telegiornale sentite: acquariofilo fritto nella vasca!!!

Vi chiedo un favore, chi di voi ha il cavetto può provare con un cercafase a vedere se in vasca ha dispersione? ve ne sarei grato...;-)
Aspetto notizie, grazie a tutti

Freezer2k 04-08-2011 10:37

Ma che cavetto hai in acqua a parte quello della pompa e del termoriscaldatore?

Se il controller è un timer,probabilmente i contatti del relè non lavorano bene quindi è meglio che lo cambi.

frenk79 04-08-2011 10:59

Scusa, nn ho specificato bene...è un cavetto sotto sabbia della hydor da 75w e il controller è della hobby biothermpro

Freezer2k 04-08-2011 12:23

allora penso che è come ti ho detto io il relè che non apre bene il contatto,poi bisogna vedere se il relè apre solo la fase o anche il neutro.

Se non apre il neutro può essere normale la dispersione di un pò di corrente. sopratutto se hai assorbimento in una delle varie prese che hai in casa.

Come quando una lampadina se in giro per casa hai altre lampadine accese può prendere la scossa pure sul neutro perchè acquisisce potenziale e la differenza verso chi la cambia non è più 0 e salta il salvovita perchè tale correnta si scarica a terra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.