![]() |
Pseudotropheus boccheggianti
Ciao ragazzi stamattina nella mia vasca (Tenerife da 200 litri) ho trovato tutti i pesci (10 pseudotropheus) a galla boccheggianti...ieri sera ho fattobun cambio d'acqua con la solita modalità ossia acqua di rubinetto decantata da un paio di giorni...che faccio? Che è successo? Adesso ho acceso l'ossigenatore e sembra che stiano iniziando a riattivarsi, chi mi aiuta?vi è già successo?!?
Grazie mille a tutti!! |
E' un problema di ossigenazione e l'ossigenatore acceso è una buona soluzione specialmente in questo periodo dell'anno.Hai l'OUT del filtro sopra il livello dell'acqua?Cmq 10 ciclidi in 200lt (immagino in 100cm) sono decisamente troppi...
|
Grazie x la tempestiva risposta. Se intendi dire che l'acqua in uscita dal filtro "fa un salto" prima di rientra in acqua non è così...potrei modificare il tubo in tal senso. Son conscio del fatto che siano tanti purtroppo però il 50% di loro sono figli dell'altro 50% e non erano previsti all'inizio. Inoltre ho il problema che non so a chi darli, io li regalo volentieri...ma a Parma non trovo nessuno che li vuole...
|
Come ultima spiaggia non ti rimane che portare quelli in esubero in negozio (ma di che specie stiamo parlando?) magari scambiandoli con un pò di mangime.
|
In negozio mi hanno già fatto storie una volta e una seconda mi hanno rimandato indietro (li davo x niente in cambio)... Parliamo di maylandia zebra e labidochromis caeruleus due "piccoli" harem...
|
Hai controllato i valori dell'acqua? è strano che dopo un cambio manchi ossigeno...
|
Mi è parso strano anche a me, fatto sta che con l'ossigenatore tutto sembra tornato nella normalità, appena riesco controllo i valori nel frattempo x sicurezza lascio in funzione l'ossigenatore 5 minuti ogni ora...
|
Ho avuto un'idea, potrebbe essere una stronzata e come tale va presa.ieri sera ho dato ai ragazzi le zucchine congelate, sono congelate da un po' di tempo.so che a volte i cibi congelati hanno un retrogusto di ammoniaca...possibile che il cibo non consumato abbia rilasciato ammoniaca in vasca?
|
Oddio non sono un chimico ma speroproprio che le zucchine congelate non rilascino ammoniaca perchè altrimenti sono fritta...
Non hai toccato magari il filtro o messo acqua "vecchia"? |
Quote:
PS:un consiglio x i cambi...lascia perdere il fatto di far decantare l'acqua x 1-2gg :-)) .Prendi un tubo di gomma,lo colleghi a qualche rubinetto ed all'estremità opposta metti un rompigetto x eliminare il cloro durante l'immissione in vasca.X togliere l'acqua utilizza una pompa e scarica nella doccia o in un lavandino. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |