AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nuovo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315164)

tozzo94 29-07-2011 19:06

Nuovo allestimento!

Ciao ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi per quanto tempo le piante appena pianumate non devono essere fertilizzate? Grazie a tutti!

gia90 30-07-2011 09:18

con il fertilizzante liquido devi iniziare pian piano magari metti 1/4 delle dosi consigliate e poi aumenti man mano prestando attenzione alle reazioni delle piante

Gabriele Faraci 30-07-2011 12:06

Dipende anche da che tipo di piante hai, comunque dopo 2 - 3 settimane le piante cominciano a crescere e puoi fertilizzare a dosi dimezzate. ( Secondo me 1/4 di dose è esagerato... )

Ciao!

omeroped 30-07-2011 12:12

dipende anche da come gira la vasca... se gira bene inizia un pò alla volta ma solo se le piante ne hanno bisogno altrimenti alimenti le alghe ;-)
Io nel mio 250 litri non fertilizzo... eppure poto ogni settimana e non ho foglie marce o gialle... guarda le foto del profilo.

gia90 30-07-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061044848)
dipende anche da come gira la vasca... se gira bene inizia un pò alla volta ma solo se le piante ne hanno bisogno altrimenti alimenti le alghe ;-)
Io nel mio 250 litri non fertilizzo... eppure poto ogni settimana e non ho foglie marce o gialle... guarda le foto del profilo.

si ma hai discus che ci pensano a fertilizzare:-D:-D:-D

Tropius 30-07-2011 13:52

Dipende, come detto, dalle piante e dalla gestione della vasca.

Acquari ad alto livello, con molta luce e piante a crescita rapida, necessitano di una fertilizzazione precoce, mentre acquari più tranquilli, con piante come anubias, muschi e vallisneria, ad esempio, potrebbero essere quasi dimenticati... bisogna valutare in base alle proprie piante e allo "stile di vita" che hanno e che si dà loro.

Chiarissimo vero? #13

omeroped 30-07-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061044868)
Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061044848)

si ma hai discus che ci pensano a fertilizzare:-D:-D:-D

:-D:-D:-D vero!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.