![]() |
Bacopa Rovinata
salve, mentre tutte le altre piante stanno bene, la mia bacopa, mostra segni di sofferenza, ovvero non fa più foglie, come potete notare qui:
http://img856.imageshack.us/img856/3...parovinata.jpg Per cosa è dovuto? Mancanza di co2? sto utilizzando protocollo seachem base da pochi giorni l'illimunazione è un 4x24 ( 2 da 4000k e 2 da 6000k ) su una vasca di 80x36 con un altezza di 51cm i valori dell'acqua non li ho ancora eseguiti ma stavano nella media ultimamente ( e questo problema c'è da un bel po ) il fondo è ghiaia con fertilizzante sotto la temperatura è di 24 gradi |
ma con tutta quella luce non hai problemi di alghe?
per la bacopa... non saprei, so solo che la bacopa è tanto "ghiotta" di potassio. Però aspetta qualcuno più esperto |
mmmm ieri ho iniziato pure il protocollo seachem che include il potassio :D però con questa luce non ho problemi di alghe, o almeno, si erano presentate tante all'inizio, ma poi con il gyrino non hanno vita facile :)
|
beh ottimo per le alghe, meglio così ;-)
per la bacopa, vediamo, magari col nuovo protocollo si riprende |
niente da fare :(
il fondo è fertilizzato, ma ho ordinato le tavolette della seachem, cosi vediamo un pò se si riprende! che dite di fare? tagliare tutto? :( ho pure altre bacopa in un acquario, che le foglie sotto stanno " marcendo " quelle sopra no, per cui credo sia un fattore di luce no? però perchè queste qui stanno cosi? sono tutte sotto le luci :( un altra cosa : ma se fanno le radici " aeree " vuol dire che hanno poco nutrimento, per cui cosa devo fare? appoggiare gli steli con le radici aeree che vanno dentro al fondo? ditemi voi :( |
io ho il tuo stesso problema da un pò,
il mio venditore di fiducia mi ha detto che è normale e che dipende dalla poca luce che gli arriva alle foglie più basse, ma a me non mi convince tanto, tra l'altro ho lo stesso problema con una pianta di ludwigia. io a differenza di iscariota non ho ancora iniziato con la fertilizzazione e quindi penso che sia un problema di nutrienti. ci date una mano!!-28-28 |
continuo a fertilizzare a liquido , ho inserito pure 4 pastiglie di dennerle fertilizzante, la luce spicca sulla bacopa, ma le foglie non crescono :( ora prossimamente comprerò un impianto di co2 usa e getta
|
io il CO2 ce l'ho ma il problema c'è sempre!
|
Se interessa siamo in 3!
Ho anch'io il vostro problema con la Bacoca, la parte superiore bella rigogliosa da potare ogni settimana che esce dall'acquario e la metà inferiore solo stelo e le foglie che diventano trasparenti e poi si staccano. Io ho la CO2 e stavo comprando il Tetra Plant Crypto e il Tetra Plant Florapride proprio per vedere se si ripiglia, naturalmente ho un fondo Tetra Plant Complete Substrate. |
Quote:
e marciscono, appena arriva alla superficie va tagliata a circa 1/3 dal fondo. questa dovrebbe essere la soluzione al nostro problema!#36#-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. |