AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   1°reattore...valori ok..kh aumenta..13 AGGIORNAMENTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315073)

gianlca 29-07-2011 08:20

1°reattore...valori ok..kh aumenta..13 AGGIORNAMENTO

buonguorno ragazzi
come da titolo
sono in fase di taratura del reattore
valori in vasca prima reattore
ca 425
kh 9
ph 8.2

dopo emssa in funzione reattore a 30b/s e circa 1.5 l/h il risultato è
ca 425
kh 13
ph in uscita 6.7

che faccio??
come diminuisco sto kh senza variare gli altri valori?

per ora ho chiuso la co2.........

scheva 29-07-2011 09:15

Mi pare strano che ti sia aumentato solo il KH visto che all'uscita del reattore i valori sono bilanciati tra loro

Maurizio Senia (Mauri) 29-07-2011 09:49

Concordo dal reattore escono bilanciati.....sei sicuro del Test?

gianlca 29-07-2011 11:35

si si
nel dubbio comprati ieri nuovi nuovi e di altra marca..risultato identico però

ps.come faccio a misurare la scala di ca e kh che è in uscita se con i test salifert massimo il valore di riferimento rispettivi arrivano a 500 e 15 mi pare???

IVANO 29-07-2011 13:40

Qaundo arrivi a 500 riempi un'altra siringa del 3 reagente e continui,Quando vira il colore sommi il risultato del Ca e del Kh a 500 e 15 ,oppure metti mezza acqua, poi moltiplichi per 2 il valore ottenuto

scheva 29-07-2011 13:54

Secondo me ha poco senso misurare il Ca e il Kh in uscita dal reattore,specialmente con elettrovalvola di comando della Co2.
Si parte con PH 6,5 e circa 2 L/h in uscita.
Se i valori triade in vasca aumentano si aumenta il valore del PH dentro il reattore,se invece i valori diminuiscono si agisce diminueno il PH dentro al reattore fintanto che la triade si stabilizza nel tempo.
Il valore di KH e Calcio in uscita dal reattore è un valore che serve al costruttore per far capire quanto performante sia il proprio prodotto

gianlca 29-07-2011 14:17

io non ho elettrovalvola scheva........
e cmq i valori che ho postato si riferiscono all'acqua della vasca no in uscita al reattore.......

ma in sostanza..prendiamo che il test sono corretti e i valori postati sono quelli che effettivamente ho in vasca
come lo riduco il kh??butto dentro osmosi?

scheva 29-07-2011 14:31

Fermi il reattore e aspetti che la vasca ti consmi il KH integrando solamente calcio per mantenerlo costante.
Quando il KH sarà sceso intorno a 8 e il calcio mantenuto con l'integratore a 420 riaccendi il reattore

gianlca 29-07-2011 14:35

sperando che non risucceda la stessa cosa però una volta riacceso....
e nell'eventualità??
perchè comrapre un reattore per poi tenerlo fermo non è cosa buona...visto il costo poi.......
:)

scheva 29-07-2011 14:37

Infatti non va tenuto spento è solamente per riequilibrare i valori.
Quando si sono riallineati riaccendi,non integrare più niente come buffer e vedrai che i valori della triade si stabilizzeranno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.