AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Ancora odinium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315039)

Maurizio 77 28-07-2011 21:57

Ancora odinium

Salve, ho appena introdotto in vasca un epatus (17 cm ) e un imperator in eccellente salute, provenienti da un acquario di un amico e dopo 3 giorni si presentavano i soliti parassiti con la conseguenza di ictio. Avevo in vasca di 420 l, già un flavescens un leucosternon e ocellaris ma anche loro sono stati conteggiati.
Ho già acceso lampada UV da 18w da due giorni e do sempre mangime con aglio e vitamine e iodio la sera, cosa altro potrei fare, visto che e già la seconda volta in 3 mesi ( i pesci che avevo prima sono tutti morti per odinium ),che ho a che fare con questa malattia...?
Vorrei se possibile tanto aiuto da Grostic...

GROSTIK 29-07-2011 10:33

Ciao :-) .. purtroppo, il parassita ormai è presente nella tua vasca.... per debellarla devi interrompere il ciclo e disinfettare tutto (direi improponibile senon vuoi rifare la vasca)..... l'introduzione di pesce sensibili e lo stress da trasporto (il mio epathus ha avuto i puntini per un mese dopo l'introduzione) scatenano i puntini ....
direi che 2gg sono pochi solitamente si vedono dei miglioramenti dopo almeno 7 - 10 gg ...... i pesci come si comportano tra loro? ... forse è il caso di alleggerire un pò la popolazione .... ;-)

Maurizio 77 29-07-2011 14:11

I pesci non nuotano molto tranne quelli che c'erano già. Il leucosternon che avevo già e il più colpito e penso che l' arrivo degli altri lo ha stressato un Po anche se tutti hanno accettato sin da subito i nuovi inquilini.
Di pesci ne ho pochi, sono 5, di grossa taglia e un labroide.
Cosa altro posso fare per aiutarli, di fargli il bagno in osmosi non posso perché troppo difficile pescarli, ho troppe rocce.
Cosa mi consigli...?

GROSTIK 29-07-2011 14:23

se si alimentano continua con il mangime aglio+vitamine ... vediamo ...
gli uv l'hai già messi ... eventualmente (anche se non mi piace tanto) si potrebbe intervenire con acqua ossigenata al posto dello iodio ......
pescarli ora potrebbe far + danni ....

Maurizio 77 29-07-2011 17:04

Il leucosternon non mangia da due giorni ma gli altri si.
Quanta acqua ossigenata dovrei mettere in 420 l di vasca...??

Maurizio 77 30-07-2011 10:02

La situazione sta precipitando, il leucosternon e morto e gli altri sono abbastanza infetti...
Quanta acqua ossigenata devo mettere in 420 l d' acqua..?
Ci sono altre soluzioni..?
Mi aiutate....!!!!

GROSTIK 30-07-2011 10:25

cazzarola .... nella vasca prinpipale non darei niente (personalmente) l'unica è fari una vasca di quarantena ..... dove trattare i pesci ... e cercare di alimentarli in maniera corretta senza caricare troppo l'intero sistema
potresti fare approfittando dell'operazione di pesca un bagno in acqua di RO ....
poi visto la gravità della situazione usare l'acqua ossigenata il dosaggio a memoria dovrebbe essere da 5 - 10 ml/10 litri .....
in vasca principale non hai gamberetti (lysmata) o labridi per ripulire un pò i pesci? ..... questi possono tornare utili per tener sotto controllo il parassita ...

Maurizio 77 30-07-2011 12:02

In vasca ho 2 lismata ambonesis e un debellius e un pesce Labroides ..
Ora anche l' Epatus sta peggiorando, perché questo parassita attacca soprattuto le branchie e respirano con affanno. In passato ho portato i pesci malati in un altra vasca di quarantena con il medicinale della Kent " Rx.p " ma il giorno seguente li ho trovati tutti morti.
Se ce la fanno a sopravvivere nella vasca principale ebbene...altrimenti....
Ma l'acqua ossigenata va messa direttamente in quella principale, un po alla volta.., o come...??

GROSTIK 31-07-2011 11:20

il medicinale della kent non lo conosco ..... anche se personalmente non la metterei nella vasca principale ....
la procedura corretta è prendere la dose di acqua ossigenata diluirla in un volume di acqua (salata) di circa un litro .... e poi versarla in prossimità di forte movimento .... in modo tale da ottimizzare la diffusione ... ;-)

Maurizio 77 01-08-2011 07:20

Grostic, sto inserendo 125ml in sump su 400 l di acqua oss. Da due giorni. In vasca ho coralli molli e LPs, pensi che devo continuare per altri 5 giorni o più, mi e morto un lismata per l'acqua oss.
E necessario fare un cambio d' acqua subito o in seguito e aggiungere spesso batteri..??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.