AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   vortech che si surriscalda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315027)

sendy 28-07-2011 20:35

vortech che si surriscalda

ciaoa tutti ho una vortech mp40 che ha il gruppo motore che si surriscalda troppo.non si riesce a tenerci la mano. ne ho un altra che si scalda la metà.
ho tolto la plastica di protezione ma non si capisce molto bisognerebbe smontarla.'unica cosa che ho visto che la vernice sul magnete sta saltando forse dal calore,nn so.cosa può essere?lprovo a smontalra e la lubrifico?

RUTHLESS86 28-07-2011 21:38

la vortech che si surriscalda è nuova??

emio 28-07-2011 22:11

...a massima potenza tutte le Vortech si surriscaldano un po'...
..pero' da qui' a bruciare la verniciatura ce ne vuole...
..a che regime la tieni ?...
..fa' rumore ?...
...il distanziatore è montato alla giusta distanza ?....

PinkFloyd 28-07-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviata da sendy (Messaggio 1061042052)
ciaoa tutti ho una vortech mp40 che ha il gruppo motore che si surriscalda troppo.non si riesce a tenerci la mano. ne ho un altra che si scalda la metà.
ho tolto la plastica di protezione ma non si capisce molto bisognerebbe smontarla.'unica cosa che ho visto che la vernice sul magnete sta saltando forse dal calore,nn so.cosa può essere?lprovo a smontalra e la lubrifico?

Mi vien da dire che c'è un problema, forse di attrito interno,bho,
la mia e appena tiepida.

sendy 28-07-2011 22:57

ne ho 2 una ha 3 anni l'altra un paio. si surriscalda molto da nn tenerci la mano. si credo ci sia un attrito interno ma nn capisco perche se la divido dall elica nn fa rumore invece installata il rumore è normale nn più dell altra.il distanziatore è ok al massimo perchè ho i vetri da 15 se lo metto meno quasi si stacca.
------------------------------------------------------------------------
si stacca una parte della verniciatura del magnete.nn so se sia per il calore o altro.che dite provo a togliere il magnete e vedere se si vede qualcosa e lubrificare se è il caso?

RUTHLESS86 29-07-2011 00:22

la mia da nuova si surriscaldava un po ma era in rodagio.......poi normale amministrazione...tiepida! a questo punto......la tua la spedirei all'assistenza.......onde evitare complicazioni!!

scheva 29-07-2011 09:18

Non vorrei che avesse dei problemi lo statore della pompa (la parte che sta fuori) magari qualche spira in corto che fa aumentare l'assorbimento di corrente e da qui il maggior calore prodotto.
Per me è da mandare in assistenza

sendy 29-07-2011 11:00

ho fatto la prova di lasciarla accesa ma senza la parte dell elica e nn si scalda.quinid nn dovrebbe essere un problema del motore.forse troppa resistenza da perte dell elica ma non è sporca.nn so proprio.

scheva 29-07-2011 13:57

é normale che a vuoto non scaldi,non ha resistenza e il motore non sforza

sendy 29-07-2011 14:00

ovvio ma come mai scalda molto più del normale?escludo l'elica visto che l'ho pulita e l'allineamento.qualcuno di vpi ha mai smontato il motore?si lubrifica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.