AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   forare la vasca: aiutatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315001)

zio tonino 28-07-2011 17:36

forare la vasca: aiutatemi

salve ragazzi, vorrei una informazione:
speriamo che il buon geppy mi possa aiutare :(

vorrei forare la vasca, è un 112 lt askoll, senza coperchio e lo spessore del vetro è sui 5 mm.

di che dimensioni dovrei fare il foro?

di solito riempio la vasca sino a 1-2 cm dal suo bordo superiore; a che distanza dai bordi (sup e laterale) dovrei fare i fori? e quale sarà l'effetto sul livello del riempimento?

ho letto che il passa-parete deve essere della FIP, ma dove lo trovo?

che rapporto ci deve essere tra il diametro del buco e quello della fresa?

grazie in anticipo!

zio Tonino

Abra 28-07-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviata da zio tonino (Messaggio 1061041738)
salve ragazzi, vorrei una informazione:
speriamo che il buon geppy mi possa aiutare :(

Intanto che aspetti geppy :-))

vorrei forare la vasca, è un 112 lt askoll, senza coperchio e lo spessore del vetro è sui 5 mm.

di che dimensioni dovrei fare il foro?

quanta acqua devi fare passare ? in genere una vasca come la tua la si gestisce con un 32 di scarico e 20 di carico

di solito riempio la vasca sino a 1-2 cm dal suo bordo superiore; a che distanza dai bordi (sup e laterale) dovrei fare i fori? e quale sarà l'effetto sul livello del riempimento?

Sempre di solito lo scarico copre da poco più della metà andando fino quasi a filo,tanto dipende da quanto sforsi con i litri,ma considera da metà a filo

ho letto che il passa-parete deve essere della FIP, ma dove lo trovo?

io mi servo da Forwater, trovi tutto il PVC che ti serve,ci sono altri siti che lo vendano,quindi fai una ricerca e poi comperalo dove ti pare ;-)

che rapporto ci deve essere tra il diametro del buco e quello della fresa?

Il 32 esterno fà 33/34 mm il 20 fà 21/22 mm
grazie in anticipo!

zio Tonino

Se ti serve altro chiedi

zio tonino 28-07-2011 19:36

che fresa hai usato? da dove l'hai presa?
è fondamentale l'uso di un buon trapanno avvitatore o vanno bene anche i black&decker (che mi danno tanto di plasticaccia rispetto ai bosch!)?

Abra 28-07-2011 19:49

Quote:

Originariamente inviata da zio tonino (Messaggio 1061041954)
che fresa hai usato? da dove l'hai presa?
è fondamentale l'uso di un buon trapanno avvitatore o vanno bene anche i black&decker (che mi danno tanto di plasticaccia rispetto ai bosch!)?

:-D:-D lamadonna.....ho un black&decker avvitatore da 8 anni e funziona ancora alla perfezione :-))
Deve essere un avvitatore con frizione,la marca è ininfluente ma se propio ti piace la Bosch prendi quello.....per le frese dai un'occhiata c'è un topic prima del tuo che parla di bucare un'acquario e trovi i link per le frese,sono quelle cinesi da poco ma vanno bene.

zio tonino 28-07-2011 19:57

no no per carità..non ho nulla con i b&d ma li ho visto al brico.. e mi sono sembrati, almeno ad una prima occhiata, più pesanti e più "plastica" rispetto ai bosch.

Abra 28-07-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviata da zio tonino (Messaggio 1061041990)
no no per carità..non ho nulla con i b&d ma li ho visto al brico.. e mi sono sembrati, almeno ad una prima occhiata, più pesanti e più "plastica" rispetto ai bosch.

Si scherza ne ;-) sicuramente con un bosch non sbagli,io presi il mio perchè era in promozione...se vai in un brico ne troverai,l'importante è non prendere quelle marcacce da poco...personalmente esempio la Valex non mi avrà più come cliente,ho preso un trapano e avrò fatto 10 buchi poi si è fuso :-D

zio tonino 29-07-2011 11:00

mio padre ha un valex da qualche anno e non ha mai dato noie!
ma per i trapani avvitatori ... l'unico che mi è sembrato decente è il bosch! anche se costa 100 sacchi -.-"

Poffo 29-07-2011 12:19

qui trovi tutta la spiegazione per forare il vetro...by Geppy
Clicca per vedere il video su YouTube Video

zio tonino 29-07-2011 12:24

si si, quel filmato l'ho visto..

vorrei solo non buttare soldi comprando frese e/o passaparete non buoni!
ad esempio, ho visto sul sito italiano che vende le frese che hanno diametro 30 mm e anche il passaparete è da 30! ma il passaparete sicuramente per 30 intende l'innesto del tubo e quindi sarà sicuramente maggiore lo spazio necessario!! come ci si regola a sto punto?

ho visto sul sito della forwater i passaparete ma, almeno l'img, non mi è molto chiara del come si compone e come bisogna montarlo!

mi aiutereste, plz?

garth11 29-07-2011 12:32

è un tubo filettato con due dadi e due guarnizioni... Stasera faccio una foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.