AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   E ora che amici ci metto?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31500)

Nemo77 09-02-2006 23:19

E ora che amici ci metto?!

Finalmente sono pronto a partire per la mia prima esperienza!!
Ho un'acquario da 130l pronto pronto per ospitare una coppia di scalari e dei simpatici guppy....secondo voi l'accoppiata può andar bene?!
Ci mettereste qualcos'altro?! Un mangiatore d'alghe? Un pulitore?
Accetto tutti i consigli possibili !! #36# #36#

lyla 09-02-2006 23:45

scalari e guppy non possono andare insieme,i primi richiedono acqua tenera e acida,i secondi dura e alcalina
per decidere che pesci inserire devi prima sapere i valori dell'acqua e in base a quelli puoi o modificarli per ospitare i pesci che preferisci o adattarti a scegliere pesci compatibili ai tuoi valori
perciò procurati dei test a reagente liquido(o fatteli fare dal negoziante) e facci sapere i valori di PH,GH,KH,no2 e no3 così potremo consigliarti al meglio

ps:benvenuto nel forum :-))

Nemo77 09-02-2006 23:56

Grazie Giada! ;-)
Il punto è che non sono molto dell'idea di andare dal negoziante e poi un base ai valori scegliere i pesci...a me piacciono pesci colorati, vivaci !! Il mio sogno è il marino ma..meglio iniziare piano piano!! #36#
Verso quale tipo di pesci dovrei avvicinarmi?! #24

deniro 09-02-2006 23:57

o guppy o scalari.
Prima dovresti introdurre i pulitori 2-3 vanno bene.Se hai ghiaia grossa non mettere corydoras....

i valori sono fondamentali -04

Nemo77 10-02-2006 00:11

i guppy non vanno d'accordo(per viadell'acqua) con gli scalari...ma gli scalari, stanno bene con cardinali e neon?!

mapi64 10-02-2006 00:24

Gli scalari stanno benissimo con cardinali e neon, talmente bene che se li mangiano ... :-))
Ti sposto nella sezione degli scalari, vediamo che ti suggeriscono ...

dubbioso 10-02-2006 01:41

scusa ma non capisco il senso di questa frase
""Il punto è che non sono molto dell'idea di andare dal negoziante e poi un base ai valori scegliere i pesci...a me piacciono pesci colorati, vivaci !!""

cosa dovremmo consigliarti??????????

AlexCasa 10-02-2006 11:05

In effetti guppy e scalari NO.
Scalari e neon....meglio di NO.
Se vuoi tenere scalari preparati a fare cambi con osmosi e tenere basso il ph.
Sono belli e danno tante soddisfazioni gli scalari.
In 130 litri puoi mettere un paio di ancistrus(NON pleco o altri loricaridi),
se hai ghiaia fine o sabbia di fondo anche 6/7 corydoras.
Altrimenti una quantità di caridine...in base alle finanze ;-)
Prima di mettere qualsiasi essere vivente abbi le idee chiare e regola i valori dell'acqua in base a quest'ultime.
Quoto i messaggi di benvenuto. #21

Nemo77 11-02-2006 02:21

Rispondo ad assiduo... #22
Nel senso che nell'acquario voglio metterci quello che possibilmente voglio io! E non trovarmi nella situazione di dover prendere pesci che non mi piacciono perchè il ph è troppo alto o cose del genere!! #21
Se poi mi poteste consigliare degli abbinamenti possibili con gli scalari, grazie mille!! -37 -37

Ringrazio ale per i suggerimenti!! :-))

Nemo77 11-02-2006 02:36

Ho letto un articolo dove consigliano di inserire insieme agli scalari dei cardinali, otocinclus e corydoras (bravo Ale #25 ) ....voi che ne pensate?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.